Windows 7 è un sistema operativo molto ben fatto; infatti racchiude in se molte funzioni, alcune delle quali di nuova concezione come Windows XP Mode, un’apposita modalità che consente di utilizzare il nostro amato Xp mentre si stiamo utilizzando il nuovissimo Seven.
Questa modalità, per chi ancora non la conoscesse, consente di utilizzare sul proprio pc programmi non più compatibili con Windows 7, ma che ci potrebbero tornare ancora utili. Questa modalità non è presente su tutte le versioni del nuovo sistema operativo e per funzionare bisogna utilizzare un pc specifico. Più nel dettaglio il pc deve supportare l’Hardware-Assisted Virtualization (HAV) e questo deve essere abilitato nel Bios.
Proprio per “conoscere” se il nostro pc può utilizzare l’XP Mode, Microsoft, ha rilasciato un piccolo programma, chiamato Hardware-Assisted Virtualization Detection Tool, che consente di verificare se l’HAV è supportato e attivato.
Il software avvisa se è supportato o no e se è supportato indica se è attivato o no. Per chi ha un pc non molto aggiornato non consiglio nemmeno di scaricare il programma, tanto il pc non supporta certamente l’XP mode, ma se si ha un pc abbastanza recente allora si può tentare.