Windows XP ed i suoi servizi.

di | 4 Giugno 2009

Vediamo in dettaglio nelle viscere del Sistema Operativo cosa avviene quando accendiamo il pc.

windows_xp

 

Di solito l’elenco di programmi e servizi avviati sono visibili nella traybar icon in basso a destra del desktop. Ma ci sono una applicazioni che utilizza Windows non  visibili immediatamente.

Se premiamo la mitica la combinazione Ctrl, Alt e Canc si aprirà il Task Manager. Cliccando sulla scheda “Processi”, visualizziamo tutti i processi in esecuzione sul nostro computer. Qui troveremo informazioni riguardo i software aperti ( solitamente riconoscibili dal nome dell’applicazione con l’estensione .exe e con vicino il nostro nome utente) ed un’altra serie di applicazioni che utilizzate dall’utente SYSTEM. Ebbene, SYSTEM è Windows.

Facendo termina processo l’operazione che non ci interessa, verrà subito chiusa. Ma cosa succede quando riavviamo il PC? I programmi disattivati si riattivano automaticamente senza il nostro consenso. Allora come eliminare queste esecuzioni automatiche?

Andiamo su “Start”, poi su “Esegui”, e scriviamo MsConfig. Clicchiamo poi sul tasto OK.

Apparirà una finestra con Form Title “Utilità di Configurazione Sistema”. Qui in un elenco ordinabile per diversi criteri, accanto al nome di ogni software nella scheda “Avvio” sarà possibile selezionare o deselezionare la “V” accanto all’applicativo che ci interessa oppure no.

I software che solitamente sono del produttore (si legge accanto all’applicativo) Microsoft Corporation, sono quelli di Windows che per tutti gli utenti e per tutte le installazioni standard il sistema di casa Microsoft avvia sul nostro PC.

I servizi più comuni avviati da Windows sono:

  • Explorer.exe: che ci sta ad indicare il nostro applicativo in live desktop e non va chiuso;
  • Il Ciclo idle del sistema: sarebbe il tempo di attesa del computer, cioè quando non fa nulla. L’unico modo per ridurre l’utilizzo della CPU di questo ciclo è far lavorare il PC;
  • Spoolsv: indica lo spool di stampa per la gestione delle periferiche di printing;
  • Winlogon: è il servizio che gestisce l’autenticazione dell’utente in live;
  • Tcpsvcs: è il servizio che gestisce le impostazioni della nostra rete LAN.

Tanti sono ancora i servizi presenti nella nostra lista, ma questi sono quelli principali e comuni sia a Windows XP Home che a Windows XP Professional. Chiudere un servizio tra questi significherebbe inibire Windows dalla funzione indicata nella descrizione.

Quindi occorre fare attenzione alla descrizione del servizio che andiamo a chiudere. Rendiamo noto che questa procedura, permette anche molto spesso l’identificazione di Troyan che si è installato sul nostro computer che sono in formato eseguibile .exe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.