E’ rimasto pochissimo spazio sul vostro hard disk principale, quello che di solito è denominato C: ? Oppure avete un SSD velocissimo che è troppo piccolo per archiviare tutti i tuoi giochi o software preferiti?
Se il disco rigido principale ha troppo poco spazio per contenere tutti i software che ci servono quotidianamente, c’è uno strumento utilissimo per risolvere la questione, l’importante è che abbiate un’altra periferica di archiviazione disponibile.
Se l’unità che contiene Windows ha poco spazio libero, possiamo spostare tutti i programmi installati in un’altra unità per liberare prezioso spazio libero. Poiché Windows non consente, almeno facilmente, di spostare le applicazioni installate, utilizzeremo un tool : Steam mover
Il programma permette di spostare qualsiasi altro software, come photoshop, da un’unità all’altra. Pratico se dopo aver installato molti programmi su una unità ci accorgiamo che dobbiamo liberare spazio e invece di disinstallare e reinstallare tutto, spostiamo in un’altra unità di archiviazione.
Il programma funziona benissimo sia su Windows 7 e Vista. Non funziona per XP.
Esso richiede che i dischi vengano formattati NTFS. Infatti non funzionerà con formattazioni di tipo FAT32. Pratica anche la voce da spuntare per aprire il prompt dei comandi e vedere in tempo reale quali voci stiamo spostando.
Ecco i passaggi:
- Eseguire Steam Mover avendo i diritti di amministratore (tasto destro del mouse sullo strumento e selezionate Esegui come amministratore);
- Il programma è composto da due colonne: selezionare dalla form a sinistra la cartella d’origine dove sono elencati i software da spostare invece in quella di destra la form “alternative folder” che risiederà in un’altra unita partizionata in NTFS rilevata nel vostro PC;
- Adesso dalla lista di software che avete basta selezionare il programma che volete spostare: cliccate sulla freccia al centro (bianca a sfondo blu) verso destra, e molto rapidamente le applicazioni selezionate saranno in altra unità, volendo potremmo sempre riportare l’applicazione nell’unità originaria cliccando sulla freccia a sinistra.
- Abbiamo finito.
Ovviamente le applicazioni funzioneranno perfettamente come sempre e avrete anche risparmiato prezioso spazio utile nella vostra unità principale, che deve rimanere sempre leggera e deframmentata per offrirvi un avvio di sistema operativo rapido ed efficiente.