Creare drive virtuali è una procedura quasi mai adoperata dagli utenti, ma che spesso può essere utile per far risparmiare tempo ed accedere più rapidamente a risorse a cui per lavoro o per altri motivi dobbiamo far ricorso molto di frequente.
L’utility che vi presento consente la virtualizzazione di cartelle. Parlo di vDrive, un’utility, gratuita freeware compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, con la quale potremo montare ogni cartella archiviata sul nostro disco fisso, come un drive virtuale.
Questa procedura è utile per chi è abituato a lavorare spesso su specifiche cartelle. E’ vero, potremmo creare un collegamento sul desktop ad ogni cartella, ma ben presto potremmo anche riempire il desktop di collegamenti e non capirci più niente, quindi è più pratico montare drive virtuali per le cartelle usate più spesso.
vDrive è un software molto facile da usare. Scaricato ed installato, basterà:
- fate un click destro sulla cartella che desiderate montare come drive virtuali e scegliere “Map virtual drive”
- adesso scegliete la lettera del drive virtuale e il nome con cui sarà identificato il volume creato
- scegliete adesso tra permanent e temporary mapping (temporary farà sì che al riavvio del sistema il drive virtuale sarà rimosso automaticamente, permanent invece lo terrà attivo)
- adesso cliccate “ok”
Quando vogliamo eliminare il drive creato, faremo la stessa operazione, cliccando sulla cartella montata come drive virtuale e cliccando su “Unmap virtual drive”.