Windows 7 è ottimo per molti aspetti ma non consente di applicare un’immagine di sfondo alle cartelle e sottocartelle. Finalmente ho trovato sistema rapido e pratico..
Lo strumento da utilizzare è AveFolderBG, una piccola utility che si integra nella shell di Windows e consente di selezionare un’immagine da applicare come sfondo per le cartelle di Windows Seven.
Installato il file.bat andiamo nelle opzioni di una cartella a caso e vedremo disponibile una nuova scheda “Folder Background”. Adesso potremo scegliere quale sfondo inserire cliccando su “set image” e stabilire se applicare queste opzioni anche a tutte le sottocartelle . Possiamo anche cambiare il colore dei nomi di ogni file nella cartella.
Il programma è stato testato su un sistema Windows 7 a 32 bit. Funziona benissimo anche per le versioni a 64 bit.
Ecco come i passi da seguire:
- Scaricate AveFolderBG (x64bit download) ed estraete il contenuto zippato. Assicuratevi che stiate scaricando la versione a 32-bit o quella 64-bit in funzione del sistema installato;
- Aprite la cartella, fate clic destro sul file “Install . bat” e selezionate la voce “Esegui come amministratore”. Cliccate su Sì e poi Ok al messaggio per il prompt. Se appare un avviso di modifica registro confermare cliccando ok;
- Abbiamo finito! per modificare lo sfondo di una cartella, è sufficiente fare clic destro su una cartella qualsiasi, selezionare la voce “proprietà” e recarsi sulla scheda “Folder Background”
- Se non volessimo usare più questa funzionalità è sufficiente che disinstalliamo il “file.bat” eseguendo sempre in modalità amministratore il file “Uninstall.bat” e ripulirà la voce dal registro.
PS: Se doveste riscontrare problemi nello sfondo disattivate e riattivate il servizio “explorer.exe” da Gestione attività di Windows.