Ormai saprete che esiste un bug che colpisce il software Java, mettendo a rischio la sicurezza della sandbox, e praticamente tutto sistema. E’ comunque consigliato disattivare Java dal browser oppure rimuoverlo dal sistema, ma se proprio non potete farne a meno vediamo come proteggersi da questo bug senza disinstallare Java.
Non utilizzo Java: come disinstallarlo
Questa è la prima opzione rimuovere Java, accedete al pannello di controllo e, dalla voce “Programmi e funzionalità”,disinstallate JDK o JRE proprio come si farebbe per qualsiasi altro programma. Da adesso tutti i programmi basati su Java non funzioneranno, inclusi eventuali framework di sviluppo come AndroidSDK.
Uso il linguaggio Java ma non su internet: disattiviamolo da tutti i browser
A partire da Java 7 update 10 potremo disattivare l’interazione del linguaggio da tutti i browser installati nel sistema. Dal pannello di controllo doppio clic sull’icona “Java”; dalla nuova finestra andiamo sulla scheda “Sicurezza”, e leviamo la spunta da “Abilitare il contenuto nel browser”. Così non potremo più utilizzare applet partendo dal browser, tuttavia il javascript continuerà a funzionare (Java e Javascript sono due termini diversi)
Utilizzo Java anche su Internet: utilizzare un doppio browser
Se proprio non potete fare a meno di usare applet basate sul linguaggio Java anche su internet il consiglio è quello di utilizzare un doppio browser, cioè disabilitare Java dal vostro browser principale, e di lasciarlo abilitato su di un browser alternativo, e di utilizzare quest’ultimo per eseguire le applicazioni web Java.
Disabilitare Java è facilissimo: levate il segno di spunta in corrispondenza della relativa estensione sul vostro browser. Per accedere al pannello di gestione delle estensioni dovrete seguire uno tra i seguenti procedimenti, a seconda del vostro browser:
- su Internet Explorer, andate sull’icona a forma di ingranaggio e selezionate Gestione Componenti Aggiuntivi;
- su Mozilla Firefox, andate su Strumenti > Componenti Aggiuntivi;
- su Google Chrome inserite nella barra di navigazione l’indirizzo chrome://plugins.