L’utente Windows 8 gradirà sicuramente l’avvio velocissimo del sistema operativo. Perché così veloce? Microsoft ha introdotto in Windows 8 l’opzione “avvio veloce”: quando spegniamo il computer il sistema memorizza tutti i file che occorrono per l’avvio, nel nostro hard disk e, in fase di avvio, troverà i file che già pronti. Così l’avvio è immediato, e tutti sono soddisfatti. L’avvio veloce è una opzione attivate di default su Windows 8
Ma c’è un piccolo problema? Se installiamo un altro sistema operativo sul nostro computer (molti ci affiancano Linux) insieme a Windows 8 potrebbero sorgere dei problemi. Windows 8 non riconosce le modifiche apportate ad una partizione di un disco. Quando andremo a scrivere dei file sull’altro sistema noteremo che appena entreremo in Windows 8 questi file non ci saranno. Questo accade a causa della memorizzazione dei file da parte di Windows 8 per l’avvio veloce: per accedere ai file si dovrebbe disconnettere il disco e poi riconnetterlo, ma non è comodo, per niente.
Vediamo quindi come risolvere problema.
Primo metodo
- Spegniamo il computer senza la memorizzazione dei file per l’avvio. Aprite esegui con la combinazione Tasto WIN+R.
- Digitiamo o copiamo ed incolliamo “shutdown.exe /s /t 0” (senza apici). Potremo anche creare un’icona di arresto con il comando.
Secondo metodo
- Disattiviamo l’avvio veloce. Tasto WIN +We e scriviamo alimentazione.
- Selezioniamo “cambia comportamento dei pulsanti di alimentazione”.
- Nella finestra che si apre clicchiamo su “Modifica le impostazioni attualmente non disponibili”.
- Andiamo in basso e leviamo la spunta da “Attiva avvio rapido”.
- Terminiamo cliccando su “Salva cambiamenti“.
Adesso Windows 8 funziona perfettamente senza problemi con il dual boot.
Nota bene: L’utilizzo di Linux in dual boot con Windows 8 e l’avvio rapido potrebbe mettere a rischio l’integrità dei dati sulle partizioni NTFS a causa della cattiva gestione del filesystem da parte del FUSE. Qui maggiori dettagli.