Le caratteristiche dello standard USB 3.0 sono ben note, ma è abbastanza raro che sul mercato vengano introdotti dispositivi che supportano questa ottima tecnologia. Non soltanto a livello hardware, ma anche i sistemi operativi attuali non sono in grado di sfruttare al massimo l’USB 3.0.
Accadrà presto, che questa transizione da 2.0 a 3.0 dovrà avvenga definitivamente e Microsoft ha già fatto sapere le sue intenzioni in merito. Infatti, pare che il prossimo sistema operativo supporterà la tecnologia 3.0.
Per chi non avesse in mente le caratteristiche di questo standard, basti sapere che l’ USB 3.0 è capace di trasferire ad una velocità ben dieci volte superiore alla versione 2.0, praticamente di 600 MB/s. Tutto questo salvo che i dispositivi implementino sia a per quanto riguarda l’hardware che il software, il protocollo USB 3.0.
A quanto riportano voci di corridoio, il team di sviluppo ha ricompilato da zero la parte del sistema operativo votata alla gestione dei dispositivi USB, implementando delle tecniche di interfacciamento con migliaia dispositivi USB diversi. Questo garantirebbe un funzionamento efficace e rapido con tutti i dispositivi disponibili sul mercato.