Windows 8: come usare il tasto F8 per la modalità provvisoria

di | 10 Maggio 2015

Il mitico tasto F8 per la modalità provvisoria, è scomparso in Windows 8 e 10….vediamo come riabilitarlo.

Una delle funzioni più apprezzate ed utilizzate di un sistema operativo Windows è certamente la possibilità di entrare in modalità provvisoria: qualora si verificassero dei malfunzionamenti, virus, problemi a driver o altro problema che pregiudichi il buon funzionamento del PC, è fondamentale riavviare il sistema ed entrare in modalità provvisoria dove è possibile apportare delle modifiche al sistema per tentare ripristinare il corretto funzionamento di Windows.

Come già detto sopra, in Windows 8 e 10 Microsoft ha deciso di disattivare il tasto F8 che di solito veniva usato al riavvio del sistema per poter entrare in modalità provvisoria: con Windows 8, se volete entrare in questa modalità potete effettuarlo solo se già in Windows 8 stesso…un po’ un controsenso.

Praticamente, se avete un problema dovete prima accedere a Windows 8 e successivamente riavviare nella modalità provvisoria sfruttando le opzioni di riavvio del sistema. Dicevamo un controsenso: se Windows 8 non funziona, come posso entrare in modalità provvisoria?

Di solito per risolvere questi problemi è decisiva proprio tale modalità ma è anche importante potervi accedere senza dover per forza effettuare il classico login al sistema. Per non perdere altro tempo possiamo riabilitare il tasto F8 per entrare in modalità provvisoria, senza dover accedere prima a Windows 8!

Come ripristinare il tasto F8 in Windows 8 e Windows 10

Premaimo la combinazione di tasti WIN+C (o andate con il mouse nella parte in alto a destra dello schermo) ed avviate la Charm Bar di Windows 8:

charm-bar-windows-8

Adesso da “Ricerca” digitate “prompt” (senza le virgolette) e dai risultati della ricerca cliccate con il tasto destro del mouse su “Prompt dei comandi” e in basso selezionate “Esegui come amministratore“:

esegui-amministratore-prompt-windows-8

Adesso digitate questa stringa nel prompt (potreste anche copiare e incollare, forse è meglio…):

bcdedit /set {default} bootmenupolicy legacy

Adesso premete INVIO e dovrebbe apparire la scritta “Operazione completata”:

prompt-comandi-windows-8-modalita-provvisoria

Abbiamo terminato, il tasto F8 ora funzionerà come nei vecchi Windows! Per entrare in modalità provvisoria sarà sufficiente riavviare il sistema e premere il tasto F8 prima che appaia il logo di caricamento di Windows 8!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.