Windows 8 consente di accedere al sistema operativo con il nostro account Microsoft e molte applicazioni usano l’account Microsoft per poter essere eseguite. Tra queste abbiamo il Windows Store che ci consente di scaricare tutte le app disponibili per Windows 8. Come per l’App Store di Apple e il Google Play Store, anche con il Windows Store per scaricare app occorre possedere un account, proprietario di Microsoft. E cosa avviene se acquistiamo un’app, come ad esempio un gioco, e volessimo far giocare anche i nostri familiari che magari hanno un account diverso?
Esiste un modo per poter condividere le applicazioni che vi vedremo in questa guida.
Per poter impostare la condivisione occorre avere almeno un account principale Microsoft con il quale scaricare applicazioni ed almeno 2 account sul sistema. Andiamo nel dettaglio.
- Apriamo lo Store di Windows con l’utente secondario dal quale vogliamo avviare applicazione acquistate con un altro utente.
- Apriamo le impostazione con la combinazione tasto WIN + I e selezioniamo “Il tuo account”.
- Infine accediamo allo store con il nostro account principale, quello con cui acquistiamo le applicazioni. Clicchiamo su accedi.
- Inseriamo quindi i nostri username e password microsoft e clicchiamo su Salva.
- Così facendo tutte le app scaricate ed acquistate con questo utente potranno essere utilizzate su un altro utente, è sufficiente che venga effettuato l’accesso allo Store di Windows con l’account principale. Per sicurezza potrete impostare che venga sempre richiesta la password prima di un acquisto, per esempio se non volete che vengano fatti acquisti a vostra insaputa.
Adesso potrete condividere le vostre app con più utenti sul vostro computer. E’ bene ricordare che su tutte le altre applicazione non verrà effettuato l’accesso con l’account Microsoft principale ma questo vale solo per lo store di Windows.