Oggi vi presento una serie di trucchetti, 6 per la precisione, che funzionano sia su tablet che su PC poiché Windows 8 sarà il medesimo per entrambi i dispositivi e saranno tutte semplici procedure se seguirete passo dopo passo ogni operazione da fare.
1. Disabilitare la lock screen su Windows 8 e velocizzare l’avvio
Windows 8 propone una lock screen tutte le volte che eseguiamo un log out, riavviamo o blocchiamo il computer; questo non dovrebbe dare fastidio, ma il suo caricamento può rallentare il riavvio del PC, vediamo allora come disabilitare la lock screen.
Non è difficile ma Microsoft ha nascosto l’opzione: per disabilitare questa funzione digitate nella barra di ricerca “gpedit.msc” e date invio; adesso nella finestra che vi si apre, Local group policy editornavigate in Computer configuration –> Administrative Templates –> Control Panel –> Personalization. Adesso dovreste vedere l’opzione Do not display the lock screen:
Eseguiteci sopra un doppio click e in un’altra finestra potrete abilitare questa funzionalità: dunque che per disabilitare la lock screen dovrete abilitare la funzionalità “Do not display the lock screen” e non lasciare la spunta su disabilitata.
Se avete abilitato questa opzione, al prossimo riavvio o quando bloccate il PC non dovrete più togliere prima la lock screen e poi digitare di nuovo la vostra password ma vi troverete subito di fronte alla classica schermata di login, come accadeva nei precedenti Windows, anche se con una interfaccia più minimalista e meno elaborata.
2. Effettuare uno screenshot e salvarlo in tempo reale
Una novità di Windows 8 è che possiamo effettuare uno screenshot e salvare l’immagine ottenuta istantaneamente, senza doverla incollare come accadeva nelle precedenti versioni. Per uno screenshot, in qualsiasi momento basterà premere i tasti Windows + Print Screen: lo schermo farà un piccolo flash visivo e ci ritroveremo nella cartella immagini lo screenshot in formato PNG.
Non ci sono, per adesso, altre opzioni per lo screen ma questa novità sarà sicuramente gradita a molti. Non si può, sempre per adesso, cambiare il formato di cattura dello screenshot che resta PNG: potremo sempre convertirlo dopo se ne abbiamo la necessità ad esempio in JPEG.
3. Togliere l’apertura dei file di default in Metro
Avrete visto tutti l’interfaccia minimalista Metro di Windows 8 ma sarete rimasti sorpresi vedendo che all’apertura di alcuni file l’interfaccia Metro è quella di default, come ad esempio all’apertura di un’immagine.
Se utilizziamo Windows 8 su un PC è evidente che questa scelta non sia alquanto scomoda, vediamo dunque come correggere questo: nella barra di ricerca digitiamo “default programs” e premiamo invio; adesso clicchiamo su “Set yout default programs” e dalla finestra che vi si apre potremo selezionare i software che desideriamo di default per l’apertura dei file più comuni.
4. Gestire gli strumenti di amministrazione
Altro settaggio di default in Windows 8 sono i tool di amministrazione nascosti nell’interfaccia Metro: applicazioni specifiche come Computer Management oEvent Viewer non li vedremo in Metro, vediamo dunque come procedere per averli utilmente a portata di click. Clicchiamo su Settings, posizionando il cursore in alto a destra o premendo i tasti Windows + C: poi settiamo Yes alla voce “Show administrative tools“:
Adesso, dall’interfaccia Metro, nella Start Screen vedremo i programmi che prima erano nascosti come Computer Management, adesso ben visibile.
5. Cambiare l’orario della manutenzione automatica
Altra funzione di Windows 8, molto gradita, è la manutenzione automatica, in grado di lanciare operazioni quotidianamente come scansione del PC, aggiornamenti software e diagnostica del sistema; la manutenzione questa volta è anche intelligente: se ad uno specifico orario che abbiamo stabilito il computer è in uso e non in uno stato di idle, Windows attende che il PC non venga più utilizzato e quando rileva uno stato di inattività lancerà i processi.
L’orario di default difatti è stabilito per le 03:00. Per modificare l’orario, aprite l’Action Center o Centro Azioni, raggiungibile in basso sulla destra sull’icona a bandierina; adesso cercate la voce “Change maintenance settings“:
Dalla finestra successiva potrete cambiare l’orario e settare, se lo desiderate, l’opzione che consente la ripresa di Windows 8 se il PC è in uno stato di stand-by ed arriva l’orario di manutenzione automatica.
6. Personalizzare i risultati di una ricerca
Se non usate spesso l’interfaccia Metro e le sue app dedicate, potrebbe esservi molto scomodo che nei risultati di una ricerca ci siano presenti applicazioni per Metro: vediamo dunque come personalizzare i risultati di una ricerca secondo le nostre esigenze. Da Settings selezioniamo “More PC settings“:
Dalla schermata che compare, “PC settings” alla voce Search potremo scegliere cosa nascondere nei risultati di una ricerca. Per ogni applicazione avremo uno slider per nascondere o meno la visione di quella applicazione durante una ricerca, come da questa foto:
Settate quindi su Off le applicazioni che siete sicuri di non voler vedere durante una ricerca, ma sappiate non appariranno mai se settate su Off. Come vedete nella foto, da questa sezione potrete nascondere solo le app Metro, quindi cui se non utilizzate completamente l’interfaccia Metro potete anche settare ogni applicazione su Off.
Quando lo installerò, applicherò sicuramente questi trucchi. Per adesso mi tengo XP.