Windows 8 e Windows 8.1. scopriamo come vedere i file nascosti
Windows 8 ed i suoi segreti, eccovi una procedura delicata poiché nel momento in cui si va ad eliminare, modificare o spostare questi file, si può compromettere la stabilità del sistema, però molti file nascosti vengono sfruttati dai creatori di virus, ecco perché può essere importante rendere visibili questi file.
Sui vecchi sistemi operativi Windows per eseguire l’operazione occorreva andare nelle “Opzioni Cartelle e Ricerca” (procedimento oggi ancora possibile ma non così rapido).
Oggi invece con Windows 8 e Windows 8.1 visualizzare questi file è molto più semplice ed ora vedremo come fare:
- Per iniziare dalla schermata Start accedete al Desktop ed aprite “Esplora Risorse/Raccolte”;
- In Windows 8 e Windows 8.1 la barra dei menu è stata integrata con dei sotto menu decisamente utili, quindi spostatevi facendo click nel menu “Visualizza”;
- Adesso cliccate nel sotto menu “Mostra/Nascondi” e si appare una finestra con 3 caselle che riguardano le cartelle e i file del vostro sistema;
- Spuntate la casella “Elementi nascosti” e potrete vedere tutte le cartelle e i file che prima Windows 8 vi nascondeva.
Ricordate che nel sistema ci sono ancora dei file o cartelle che non saranno mai accessibili poiché delicate ed indispensabili al corretto funzionamento del sistema operativo.