In Windows 7, per questioni di sicurezza, risulta bloccato l’accesso a specifici file e cartelle del disco fisso.
Mediante il login al sistema con un account da amministratore, vedremo che nella directory principale dell’hard disk sono delle cartelle come leDocuments and Settings degli altri utenti del PC con una piccola icona a forma di lucchetto e a cui non potremo accedere.
Per rimuovere il blocco delle cartelle selezionatele col tasto destro del mouse e clicca su “Proprietà” nel menù contestuale che compare. Nella successiva schermata accedete alla sezione “Sicurezza”, cliccate su “Avanzate” e quindi su “Cambia Autorizzazioni“.
Selezionate infine l’utente che vi interessa e premete “Modifica“: vedrete la schermata “Voci di autorizzazione per [NomeUtente]“. Nel menù a tendina “Applica a” selezionate “La cartella selezionata, le sottocartelle e i file“. In “Autorizzazioni” spuntate “Controllo completo” sotto la colonna “Consenti” e confermate con “OK“.
Nella schermata, spuntate su “Includi autorizzazioni ereditabili dall’oggetto padre di quest’oggetto” e premete “OK“. Adesso potrete liberamente accedere anche alle cartelle bloccate di Windows 7.