Dopo 3 anni dall’introduzione di Windows 7 è iniziata una scalata verso la conquista dello scettro di sistema operativo più utilizzato al mondo. Windows XP, infatti, dopo agosto 2012, non è il primo sistema operativo al mondo.
Questo sorpasso era atteso da parte di Microsoft da molto tempo. Le rilevazioni attuali dicono come Windows 7 sia stato installato sul 42.76% dei computers connessi alla rete mentre Windows XP è in decremento con il 42.52%.
Windows XP, infatti, venne lanciato ad ottobre del 2001 ma fino a luglio 2012 è rimasto il sistema operativo più diffuso al mondo dei PC. La rimonta da parte di Windows 7, ha avuto bisogno di un po’ di anni ed ancora oggi cresce ad un ritmo lento. Tra qualche settimana, però, Microsoft lancierà il nuovo Windows 8 anche se crediamo molti utenti rimarranno qualche anno fedeli Windows 7.
A differenza di Mac, dove gli upgrade si susseguono con maggiore velocità da parte degli utenti, il mondo Windows denota grande frammentazione, fattori che non permettono un rapido passaggio da un sistema operativo a quello superiore. Fattore non trascurabile è quello del costo del sistema operativo, infatti Apple tende a far pagare solamente 19.99$ circa, mentre Windows 7 119$. Con l’uscita di Windows 8, infine, non sappiamo come l’utenza reagirà e se inizierà un nuovo processo di upgrade lento ma costante. Che ne pensate? Windows 8 diventerà il sistema operativo più utilizzato al mondo?