Possiamo creare punti di ripristino con un programma specifico, giusto per risparmiare del tempo. Oltretutto vedere sul desktop l’icona di un programma del genere, potrebbe opportunamente ricordarci un’operazione importante da fare e quindi, forse, utilizzeremo di più questa funzione molto provvidenziale di Windows. Tra i diversi programmi che reperibili in rete e che svolgono questa questa funzione consiglio di testare Quick Restore Maker.
Il programma consente di creare punti di ripristino in pochissimi click, senza dover ricorrere ad alcuna procedura manuale. Il software funziona egregiamente soltanto con i sistemi operativi Windows Vista e Windows 7.
Per chi volesse utilizzare la procedura manuale per creare punti di ripristino si deve:
- Creare un nuovo file con il blocco note;
- Inserire il seguente codice: use WMI moniker and SystemRestore class set SRP = getobject(”winmgmts:\\.\root\default:Systemrestore”) CSRP = SRP.createrestorepoint (”My New Restore Point”, 0, 100)
- Salvare il file con l’estensione .vbs.
Completata questa procedura manuale avremo il punto di ripristino. Ovviamente questa procedura è un più lenta, quindi consiglio quella a mezzo software.