L’Indice Prestazioni Windows è un giudizio sulle prestazioni del sistema per capire in che condizioni è eseguito il sistema operativo sul nostro computer.
Per visionare il valore chiamato WEI aprite il Pannello di Controllo, cliccate su Sistema e Sicurezza e accedete a Sistema.
Un riassunto dell’indice lo vedremo al centro della pagina e per i dettagli cliccate su Indice Prestazioni Windows.
L’indice riepilogativo è il valore più basso tra quelli dati alle cinque categorie dunque non è molto valido per comprendere le prestazioni del sistema.
Le categorie che formano l’indice sono Processore, Memoria, Scheda Video, Grafica dei Giochi e Disco rigido primario.
A ogni categoria un punteggio che va da 1.0 a 7.9.
I valori dati alle diverse sezioni sono creati con lo strumento : Windows System Assessment Tool (Winsat.exe) che effettua dei test per valutare le prestazioni dei varie componenti.
Se facciamo l’upgrade del sistema cambiando un componente hardware potremo fare ricalcolare l’Indice Prestazioni di Windows cliccando su Riesegui la valutazione.
Se vogliamo vedere i risultati dei test eseguiamo il comando WinSAT da linea di comando con il quale potremo anche salvare il risultato in un file XML.
Il comando ha molte opzioni e consente anche di visionare i risultati più recenti eseguendolo come winsat query.
I risultati dei test effettuati da WinSAT sono archiviati nella directory %SystemRoot%PerformanceWinSATDataStore e dunque potremo fare un confronto su come questi sono variati nel tempo.
In conclusione possiamo affermare che Indice Prestazioni di Windows sia migliorato rispetto a quello disponibile in Windows Vista.
I testi effettuati da WinSAT sono più dettagliati e i risultati che si hanno più chiari.