Le batterie, anche quelle che danno alimentazione ai nostri notebook e netbook, con il trascorrere del tempo e con continui cicli di carica e scarica, vedono diminuire alla lunga, la loro efficienza. Una funzione di Windows 7 ci consente di verificare l’efficienza della batteria senza ricorrere ad alcun software di terze parti e ci permette anche di stabilire quando è il momento di cambiarle. Ecco come procedere.
1 – Chiudete tutti i programmi attivi sul computer e scollegate tutte le periferiche connesse alle porte USB. Dal menu Start digitate cmd e, tra i risultati della ricerca, selezionate col tasto destro del mouse la voce cmd.exe e cliccate su Esegui come amministratore.
2 – Digitate adesso, o incollate, powercfg -energy nel prompt dei comandi e procedete con Invio. Si avvierà un’analisi che impiega 60 secondi durante i quali verranno archiviate informazioni sullo stato ed efficienza della batteria. Al termine, nel prompt appare un’anteprima dei problemi rilevati.
3 – Per visionare il report completo, aprite il file C:\Windows\system32\energy-report.html, e cercate la voce Batteria.
Capacità nominale stima l’efficienza massima della batteria, invece Ultima carica completa stima il valore effettivo. Se è molto basso, la batteria è da cambiare.