Uno dei pregi di Windows è sempre stata ritenuta l’interfaccia utente, pulita , molto semplice e intuitiva. Però devo ammettere che le funzioni del sistema operativo, non sono facilmente accessibili agli utenti. Accade quindi, che se si tenta di modificare un parametro, bisogna avventurarsi in menu e sottomenu dai nomi poco evidenziati.
La soluzione la troviamo nel GodMode, un ottimo strumento presente nei nuovi Windows Vista e 7 che consente un accesso immediato a tutte le impostazioni più rilevanti, fornisce un dettagliato elenco delle modifiche che possiamo apportare al sistema operativo ed addirittura i link diretti alla schermata su cui dobbiamo operare, senza perdere tempo con ricerche nei menu del sistema. Per attivare e utilizzare questa fantastica utility dobbiamo soltanto creare una nuova cartella seguendo una singolare procedura: al suo interno saranno archiviate, in automatico, ben 246 funzioni nascoste di Vista e, oltre 275 di Windows 7, oltre a quelle dedicate specificatamente alla personalizzazione di notebook e netbook. Sono impostazioni efficaci e consigliate: spaziano dalla sicurezza alla gestione degli account, dalla grafica del desktop alla forma del cursore del mouse, dai suoni di Windows alle opzioni di risparmio energetico. Eccovi, quindi, un wizard per attivare le funzioni più importanti e personalizzare il sistema operativo come desideriamo:
1 – Andate sul desktop di Windows e cliccate con il tasto destro del mouse in un punto vuoto. Dal menu contestuale che compare scegliete la voce Nuovo/Cartella, e datele il nome (copiate ed incollate pure) di : GodMode.{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}.
La cartella assumerà subito l’icona del Pannello di controllo di Windows.
2 – E’ sufficiente un doppio clic su questa icona per attivare il GodMode e accedere a tutte le funzionalità che prima erano nascoste di Windows. Per metterle in ordine alfabetico, cliccate col tasto destro del mouse in una zona vuota dello schermo, selezionate la voce Raggruppa per/Nessuno e cliccate quindi su Nome nella barra dei dettagli della finestra.
3 – L’elenco delle funzionalità GodMode è molto vasto: se utilizzate soltanto alcune di queste con una determinata frequenza, cliccate con il tasto destro del mouse sul desktop e selezionate Nuovo/Cartella dal menu contestuale. Denominatela GodMode Personale e trascinateci dentro le funzioni che preferite dalla cartella principale del GodMode.