I gadget per il desktop non sono certo una novità, li abbiamo scoperti in in Windows Vista dove nella Windows Sidebar.
In Windows 7 la funzionalità è stata aggiornata in modo da essere meglio personalizzabile.
Per utilizzare i gadget occorre per prima cosa avviare Galleria gadget per il desktop accedendo al menu di Avvio e cliccando su Tutti i programmi.
Così verrà aperto il pannello di controllo dei gadget con il quale è potremo effettuare le operazioni di configurazione.
Galleria gadget per il desktop ci farà vedere tutti i gadget installati sul sistema, di default con Windows 7 sono installati Calendario, Meteo, Misuratore CPU, Orologio, Presentazione, Puzzle con immagini, Titoli RSS, Valuta, Windows Media.
Per avviare uno dei gadget già installati è sufficiente fare doppio click sulla relativa icona, così il gadget comparirà sul desktop e poi lo potremo spostare nella posizione che vogliamo semplicemente trascinandolo.
Per chiudere il gadget è sufficiente cliccare sul pulsante in alto a destra quando portiamo il mouse sul gadget.
I gadget possono essere personalizzati in tanti modi.
Tra le opzioni abbiamo la possibilità di configurarli in modo che compaiano sempre in primo piano, ingrandirli e variare il livello di opacità per renderli persino trasparenti.
I gadget in Windows 7 sono quindi stati molto migliorati, adesso non sono più dipendenti da una barra laterale e possono essere posizionati dove si desidera.