A molti utenti è capitato, con windows Vista o Seven (7) che, per strani motivi, sparisca dal menu di arresto del sistema l’opzione “ibernazione”.
L’ibernazione è una modalità di power-saving, che permette di salvare lo stato corrente del sistema operativo su disco fisso, permettendo semplicemente di trovare il sistema proprio come l’avevamo lasciato, anche dopo uno spegnimento.
Per gli utenti che passano da Windows Xp a Windows 7 può essere difficile trovare delle impostazioni che prima erano accessibili più rapidamente.
Windows 7: Gestire la funzione ibernazione
Tra queste funzioni abbiamo anche quelle relative all’ibernazione.
Per abilitare o disabilitare l’ibernazione in Windows 7 occorre procedere in questo modo:
-Aprite il Pannello di Controllo.
-Cliccate su Sistema e sicurezza.
-Accedete a Modifica impostazioni di sospensione del computer
-Si apre una nuova finestra dove bisogna cliccare Cambia impostazioni avanzate risparmio energia
-Andiamo nell’area in cui sono selezionabili le opzioni Sospensione nella finestra Opzioni risparmio energia e specificate dopo quanto tempo il sistema andrà in ibernazione nell’opzione Metti in stato di ibernazione dopo.
L’abilitazione e disabilitazione della funzione di ibernazione può essere eseguita più velocemente anche da linea di comando.
Eseguendo il comando powercfg.exe /hibernate on si attiva, eseguendo il comando powercfg.exe /hibernate off viene invece disattivata.