WINDOWS 7 : LA GUIDA COMPLETA ALLA GEOLOCALIZZAZIONE Geolocalizzare il nostro computer

di | 17 Marzo 2011

Windows 7 è indubbiamente un sistema operativo di grande successo e popolarità. Questo grazie alle caratteristiche evolute (alcune nascoste agli occhi dell’utente medio del sistema operativo) che rendono l’esperienza personal computer semplice e gradevole. Una novità degna di nota è quella dei sensori. Installando un programma come Geosense sfrutteremo questa ottima funzionalità per stabilire, ad esempio, le coordinate geografiche del nostro computer, ovviamente portatile, così da stabilire la precisa posizione sulle Mappe di Google. Oppure, sfruttando il gadget Meteo, sempre di Windows 7, sapremo che tempo farà nella città nella quale abitiamo. Così avremo equipaggiato il nostro computer come se fosse uno smartphone dotato di GPS o ad un navigatore satellitare.

1 – Procediamo con l’installazione del programma  Geosense facendo doppio clic sul file Geosense_1.2_x86.msi. Quando vedrete la schermata di setup cliccate sul pulsante Esegui per avviare la facile procedura wizard di Geosense.

2 – Quando vederete la prima schermata,  spuntate la casella di controllo I authorize you to slap me if I violate the terms above e cliccate sul pulsante Install.

3 – Prima di terminare l’installazione del programma vi sarà chiesto di installare il sensore: confermate cliccando su Installa per procedere.

4 – Finito di installare il programma, digitate sensori nello spazio di ricerca rapida del menu Start: selezionate la voce Sensore di posizione e altri sensori nella lista  dei risultati che comparirà.

5 – Nella seguente schermata spuntate la voce Attivato e cliccate sul pulsante Applica per confermare le modifiche.

6 – Cliccate sul nome del sensore e si aprirà un pannello riassuntivo. Cliccate su Cambia descrizione e stabilite l’utilizzo che ne farete. Selezionate, quindi, il link Cambia chi può accedere ai sensori e spuntate Tutti per permettere a tutti gli utenti del PC di farne uso.

7 – Abbiamo completato l’installazione, quindi il sensore di posizione è operativo e pronto all’uso. Cominciamo subito a sfruttare le applicazioni in grado di sfruttarne le potenzialità. Nella barra di ricerca rapida del menu Start digitate gadget e selezionate gadget per il desktop nella lista dei risultati che comparirà.

8 – Nel campo Raccolta gadget cliccate ad esempio su icona Meteo per attivare il gadget. Cliccate adesso sull’icona a forma di chiave inglese che appare. Spuntate Trova la posizione automaticamente e poi su OK per vedere comparire le previsioni meteo della nostra città.

9 – Un altro ottimo programma compatibile ed in grado di sfruttare i sensori di Windows 7 è una versione rivista di Google Maps, capace di rilevare la nostra posizione utilizzando il sensore Geosense ed aprire la mappa. Per scaricarlo cliccate sui seguenti link:

Download http://www.geosenseforwindows.com/builds/1.0/Geosense_1.0_x86.msi
Test http://www.geosenseforwindows.com/builds/1.0/GoogleMapsDemo_1.0.zip

10 – Il download dell’archivio compresso GoogleMapsDemo_1.0.zip verrà completato in brevissimo tempo. Quando avrete finito, scompattatelo o in una cartella qualunque del disco rigido, accedete al suo contenuto e cliccate due volte sul file eseguibile GoogleMapsDemo.exe per far partire l’applicazione.

11 – Vedrete in questo modo la bella e pulita  interfaccia grafica di Google Maps con la mappa stradale già caricata e il punto esatto in cui vi trovate, o quanto meno, si trova il nostro computer. Se desiderate uscire dall’applicazione, è sufficiente premere su Exit.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.