In Windows 7, per velocizzare il tempo di spegnimento del computer, possiamo modificare i valori di una chiave nel registro di configurazione, andando a selezionare un valore inferiore rispetto a quello standard, per velocizzare la chiusura dei processi aperti.
Innanzitutto accediamo al registro di configurazione digitando o incollando regedit nel campo di ricerca del menù “Start” e premendo “Invio“.
Nel momento in cui ci verrà chiesto di Consentire al programma seguente di apportare modifiche al computer premete “Si” e poi ricerchiamo la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControl/Set/Control.
Nella sezione destra dell’editor del registro cerchiamo la stringa: WaitToKillServiceTimeout e clicchiamoci sopra due volte per aprire la schermata “Modifica stringa“, come vedete nella foto seguente:
Nel campo “Dati valore” dovremo solo indicare un numero minore di 12000, che poi non è altro che il tempo di attesa in millesecondi che il sistema impiega per spegnersi del tutto.
Raccomandazione d’obbligo, tutte le volte che si va a toccare il file di registro, prima di agire, effettuare una bella copia di backup del file.