Una delle nuove funzioni di Windows 7 è la barra delle applicazioni di anteprima, che ci fa vedere una miniatura degli elementi della barra delle applicazioni, quando l’utente poggia il mouse sopra l’icona della barra. Windows 7 potrà visualizza le miniature delle finestre di programma aggiungendo anche delle informazioni .
Le miniature sono abbastanza piccole, e non c’è alcun modo per risolvere questo problema. Le informazioni visualizzate, non possono essere personalizzate, nemmeno nel Pannello di controllo o nelle proprietà della barra delle applicazioni.
Risolviamo tutto utilizzando Windows 7 Taskbar Thumbnail Customizer e potremo modificare i diversi parametri della miniatura nella barra delle applicazioni di Windows 7 addirittura la dimensione minima e massima, la spaziatura, ritardo di apertura dell’anteprima e i margini.
Usarlo è molto comodo. Abbiamo dei cursori vicino ad ogni parametro, che possiamo usare per modificare i valori. Ad esempio, possiamo aumentare la dimensione delle miniature dal valore di default di 200 pixel per un massimo di 512 pixel. Il risultato lo vedremo dopo la conferma delle operazioni e il riavvio del processo explorer.exe
Se ci piacciono le modifiche appena apportate possiamo sempre utilizzare il pulsante “ripristina” e tornare ai valori di partenza. L’applicazione è gratuita e supporta soltanto Windows 7 a 32 e 64 bit.
Ciao bell’articolo. Volevo chiederti un’altra cosa riguardo sempre le anteprime. Hai presente che quando per esempio abbiamo 2 finestre di mozilla aperte e passiamo sopra l’icona sulla barra apre 2 anteprime. Ecco se noi andiamo ad aprire più di 10 finestre di mozilla vediamo, per problemi di spazio, che le anteprime vengono sostituite da righe. Ecco, è posssibile modificare il numero massimo di finestre apribili in modo che ti rimangano comunque le anteprime?
Grazie delle possibili risposte, ciao
Ciao! e grazie a te per la visita al sito.
Chi ha installato Windows 7 con Aero Peek abilitato, può vedere delle miniature delle schermate dei diversi programmi aperti passando con il puntatore del mouse sui bottoni dei programmi aperti posizionati sulla barra delle applicazioni.
Anche con Firefox, a partire della versione 3.6, c’è la possibilità di vedere le anteprime delle schede che sono aperte.
Tuttavia, forse dovuto al fatto che questa nuova funzione non è ancora del tutto ottimizzata, per abilitare le anteprime delle schede di Firefox su Windows 7 occorre abilitare una voce nascosta del browser Firefox.
Non è difficile.
Per abilitare le anteprime, basta scrivere nella barra indirizzi di Firefox la scritta:
about:config
Vedrai un messaggio di allerta, nessun problema e continua tranquillamente.
A questo punto vedrai una pagina con un elenco di voci, in alto nella pagina hai un campo con etichetta Filtro, scrivici dentro:
browser.taskbar.previews.enable
sarà elencata quella voce che hai scritto, fai doppio click e sarà abilitata (diventerà in grassetto e modificherà il valore false in true).
Adesso occorre soltanto riavviare Firefox e avrai la nuova funzionalità attivata.
Tieni comunque presente che se hai troppe schede aperte non verranno visualizzate le anteprime ma uscirà un elenco delle diverse schede, questo accade perché una volta raggiunta la larghezza massima del tuo monitor non è possibile far vedere altre anteprime, spero che pongano rimedio a questo problema con futuri aggiornamenti.