Dobbiamo proteggere il nostro computer dai virus che sfruttano le memorie USB per colpire il sistema operativo o evitare copie non autorizzate dei nostri dati, per raggiungere questo obiettivo possiamo disabilitare il riconoscimento automatico dei drive, e lo possiamo riattivare soltanto quando siamo sicuri dell’utilizzo dell’ingresso USB. Adesso vi speigo come procedere, è sufficiente modificare una semplice voce nel registro di configurazione di Windows 7.
1 – Dal menu Start/Esegui digitate il comando regedit e premete Invio per aprire l’editor del registro di configurazione di Windows.
2 – Andiamo alla ricerca della chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\USBSTOR e nella sezione di destra selezionate il valore Start. Cliccateci sopra due volte e digitate 4 nella casella Dati valore. Confermate cliccando con OK e chiudete l’editor del registro. Successivamente, quando sarà inserita una pendrive USB, Windows non la rileverà correttamente e non sarà permesso accedere al suo contenuto o copiare file, questo ci preserverà da copie o furti di informazioni, utilissimo soprattutto in azienda.
3 – Per ripristinare normalmente il funzionamento e il rilevamento degli archivi rimovibili, basta soltanto modificare di nuovo il valore Start digitando 3 nella casella Dati valore. Ricordatevi di confermare con OK e chiudete l’editor del registro di sistema.
Quello che raccomando quando maneggiate l’editor di sistema è quello di fare un backup per evitare malfunzionamenti i modifiche errate che possono compromettere il vostro sistema operativo.