Molte pratiche fuzionalità che sono state implementate in Windows 7, oggi segnalo una caratteristica che è stata rimossa rispetto alle precedenti versioni.
Un esempio è autorun.inf che consentiva ai programmi di essere eseguiti automaticamente quando una chiave usb o un cd fossero stati inseriti nel computer.
Autorun.inf è quindi un file di configurazione in formato testuale che consente di specificare quali programmi possono eseguirsi in modo automatico quando viene inserito un cd o al collegata della pendrive usb.
L’eliminazione di questa funzione è sicuramente da valutare in ottica positiva, considerando i problemi di sicurezza che generava.
Se una chiave usb colpita da un virus fosse inserita in un pc, il file autorun.inf e la conseguente esecuzione automatica di processi collegati al virus avrebbero comportato senz’altro l’infezione di tutto il computer.
L’esecuzione automatica di autorun.inf può essere comodamente disabilitata nelle versioni precedenti di Windows ma il fatto che questa funzionalità sia stata eliminata in Windows 7 è un’agevolazione ed un vantaggio per gli utenti.