L’utilizzo dei programmi ideati per Windows Vista non è affatto un problema in Windows 7, potremmo però avere dei problemi di compatibilità con i programmi per Windows XP o per le versioni precedenti di Windows.
Windows 7 ha uno strumento chiamato Compatibilità programmi che consente di configurare automaticamente le impostazioni di compatibilità di un programma.
Per usare questo strumento occorre che:
-Aprite il Pannello di Controllo.
-Accedete a Programmi.
-Cliccate su Esegui programmi creati per versioni precedenti di Windows nella sezione Programmi e funzionalità.
–Compatibilità programmi si apre in una nuova finestra.
-Cliccando su Avanti vedremo tutti i programmi installati sul computer. Selezionate il programma con cui abbiamo problemi e cliccate su Avanti.
Così accediamo all’ultimo passaggio della procedura guidata in cui il sistema consente di applicare le impostazioni di compatibilità consigliate.
-Selezionando Prova impostazioni consigliate accediamo ad una nuova finestra in cui potremo testare la nuova configurazione clicccando su Avvia il programma.
-Testato il programma potremo cliccare Avanti e decidere se mantenere la nuova configurazione o ripristinare quella precedente.
Se volete configurare le impostazioni di compatibilità manualmente cliccate con il tasto destro sull’eseguibile e scegliete Proprietà, così si ha accesso alla scheda Compatibilità dove abbiamo le stesse impostazioni che sono configurate con la procedura automatica.