Wind non prende, non c’è linea, c’è un down o è un problema del cellulare?

di | 1 Novembre 2023

Wind non prende, non c’è linea e non funziona nemmeno internet, da cosa dipende? Si tratta di un problema del gestore o del cellulare?

Wind non prende, non funziona la linea, e nemmeno la connessione internet: ecco come trovare le cause del problema e come risolvere il problema di connessione.

Wind non prende o il segnale va a tratti, hai pochissime tacche sul cellulare? Se hai problemi di connessione con la rete WindTre abbiamo quello che fa per te, abbiamo elencato i principali problemi che possono affliggere la rete e le migliori soluzioni.

Iniziamo dai problemi più comuni e di conseguenza con le soluzioni più a portata di mano, se la rete Wind non prende e la connessione internet non funziona, il promo passaggio da fare è quello di spegnere e accendere il cellulare, poi può sembrare un’ovvietà, ma non lo è, controlla che il credito residuo sia sufficiente per rinnovare l’offerta o che non siano terminati i Giga inclusi, infine verifica che la rete dati sia attiva.

Ecco la guida definitiva con le migliori soluzioni se WindTre non prende e non funziona la connessione internet.

Wind non prende: principali problemi di connessione e soluzioni

Se la rete Wind non prende e hai già riavviato il tuo cellulare prima di procedere col contattare l’assistenza e chiedere un supporto tecnico o segnalare un guasto, ti consigliamo di seguire altri semplici passaggi per risparmiare tempo.

Connessione assente per credito insufficiente Verifica il credito residuo dall’app WindTre o dall’Area Clienti sul sito; se il credito è insufficiente acquista una ricarica online o in negozio Wind; per evitare simili problemi in futuro attiva la modalità Easy Pay o di Autoricarica
Connessione assente per Giga esauriti Controlla i consumi dall’app WindTre e dall’Area Clienti sul sito o Servizio Fai da te al 4155; potrai continuare a navigare senza Giga ma al costo di 90 cent ogni 100 MB (solo in caso di effettivo utilizzo); attiva Ricarica 5 Special o Ricarica 10 Special
Connessione dati non attiva Per utenti iOS; Clicca su Impostazioni > Cellulare > Spostare su On la leva corrispondente alla voce Dati cellulare.
Per utenti Android: Seleziona la voce Rete e Internet > Rete mobile > Se occorre (in caso di dual SIM, per esempio) scegliete la SIM per la quale si vuole verificare la connessione > Spostare su On la leva corrispondente alla voce Connessione dati
APN non correttamente configurato Per utenti iOS: Clicca su Impostazioni > Cellulare > Rete dati cellulare > Nel campo APN inserire internet.it > Lascia vuoti i campi “Nome utente” e “password” > Per salvare la modifica torna indietro al menu precedente usando la freccia.
Per utenti Android: Clicca su Impostazioni > Altre Impostazioni > Reti mobili > Clicca quindi su Profili e seleziona il tasto + (Aggiungi) > Nel campo “nome” puoi digitare un testo a piacere > Nel campo APN digita internet.it e lascia vuoti gli altri campi > Per salvare la modifica tocca l’icona Opzioni (tre puntini verticali) e seleziona il profilo per salvare le impostazioni
Assenza di copertura Fai un tentativo, va in un punto all’aperto senza ostacoli come muri o edifici.
Prova ad attivare la Modalità aereo dello smartphone, aspetta qualche istante e disattivarla nuovamente, è un trucchetto per forzare la ricerca automatica della rete

Rete Wind non prende, come segnalare il guasto?

Se nonostante tutti i trucchetti e i passaggi appena descritti, continui ad avere problemi di connessione con la rete Wind, a questo punto ti consigliamo di effettuare una segnalazione al call center Wind digitando il numero 159, se sei un cliente Business aziendale devi chiamare il 139 o il 1928, operativi per assistenza tutti i giorni 24 ore su 24.

Consigliamo sempre di appuntare il codice dell’operatore con il quale hai parlato, e la data e l’orario della chiamata. Speriamo non serva, ma potrebbe tornare utile in caso di contestazione e danni.

Altri metodi per segnalare il problema di mancanza connessione Wind online inviando un messaggio:

  • nell’area clienti My Wind che trovi nella sezione assistenza del sito ufficiale a questo link.
  • sull’App “MyWind”, scaricabile da Android e iOS.
  • sul WhatsApp al numero 388 0000159
  • nella pagina Facebook e sul profilo Twitter (@WindTreOfficial)

Come per il codice operatore in caso di chiamata telefonica, anche in caso di richiesta di assistenza online consigliamo di salvare le conversazioni per poter avere delle prove sulla segnalazione del problema Wind in caso di omissioni o contestazioni.

Abbiamo visto cosa fare se non prende Wind, quali trucchetti provare per verificare se il problema dipende dal cellulare o dal gestore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.