“I messaggi che invii sono ora protetti con la crittografia end-to-end. Tocca per maggiori informazioni”, cosa significa crittografia end-to-end su WhatsApp ? Scopriamolo insieme.
WhatsApp alza il livello della privacy, con la crittografia end-to-end, che consente di proteggere messaggi e chiamate e offrire un maggiore privacy e sicurezza dei suoi utenti
Vi sarete accorti della crittografia end-to-end di WhatsApp poichè d aqualche giorno notate un messaggino in un riquadro giallo, che reca questa dicitura: “I messaggi che invii sono ora protetti con la crittografia end-to-end. Tocca per maggiori informazioni”.
Il link vi rimanda alla pagina WhatsApp privacy sul sito ufficiale whatsapp.com/security dove viene spiegato come funziona il nuovo sistema utilizzato da WhatsApp per garantire privacy e sicurezza totale, per inviare messaggi e telefonare in totale sicurezza nelle conversazioni singole che di chat di gruppo.
“Quando crittografati end-to-end, messaggi, foto, video, messaggi vocali, documenti e chiamate non possono finire nelle mani sbagliate. La crittografia end-to-end di WhatsApp è disponibile quando tu e i destinatari dei tuoi messaggi utilizzate le ultime versioni della nostra applicazione. Molte applicazioni di messaggistica criptano i messaggi solo tra te e loro, mentre la crittografia end-to-end di WhatsApp assicura che solo tu e la persona con cui stai comunicando possiate leggere ciò che viene inviato, e che non ci sia nessuno nel mezzo, nemmeno WhatsApp”– ecco spiegato come funziona il nuovo meccanismo che alza la sicurezza di WhatsApp.
Ma cosa significa end-to-end? è un sistema di criptazione in funziona già da qualche tempo su Telegram che ora sta iniziando ad essere sfruttato su tutte le piattaforme di messaggistica online come WhatsApp.
La notizia è stata anticipata su Facebook dal CEO, Mark Zuckerberg che ha pubblicato l’annuncio del fondatore di WhatsApp, Jan Koum sul suo profilo pubblico: “Un traguardo importante per la comunità WhatsApp. Ora tutte le conversazioni e le chiamate sono criptate e le vostre informazioni al sicuro quando utilizzate la versione più recente.”
Quindi possiamo affermare che la privacy su WhatsApp è totale, messaggi e chat resteranno riservate e non accessibili a nessuno.
Photo Credit: Shutterstock.com