Tutti sanno che WhatsApp ha interrotto il supporto per iPhone 3G: quindi, chi ha ancora questo iDevice, non può più chattare con gli amici gratuitamente?
Ci sono tantissime alternative, WhatsApp ha un grandissimo numero di utenti che utilizzano questo servizio: il funzionamento è semplicissimo, si inserisce il numero telefonico in fase di registrazione e potremo inviare messaggi di testo a tutti i nostri amici e contatti che utilizzano WhatsApp. L’applicazione è comodissima, ma purtroppo l’iPhone 3G non è più supportato. Se non possiamo utilizzare WhatsApp, possiamo senz’altro utilizzare servizi simili, uno tra i più conosciuti è Viber ma purtroppo anche quest’ultima app richiedere oramai iOS 4.3 o superiori.
Come fare quindi? Eccovi le alternative!
ChatOn
Nato da un’intuizione di Samsung, è l’alternativa più conosciuta dopo WhatsApp ha già buon bacino di utenti e vi consentirà di scambiare messaggi con i vostri contatti. Potete utilizzare il vostro account su ben 5 dispositivi simultaneamente e avrete a disposizione tantissimi utili strumenti, come Chat, chat di gruppo, broadcast, messaggi animati, immagini, video, audio, documenti, informazioni di localizzazione, contatti, calendario eccetera. Inoltre, con chatOn potete creare il vostro animessage disegnandolo voi stessi!
LINE
Questa come Viber consente di chiamare e inviare sms ai vostri amici con la stessa app installata: anche questa è multipiattaforma, dunque potrete chiamare e inviare SMS ai vostri contatti che usano smartphone Android, il tutto facilmente e gratuitamente.
Yuilop
Altra applicazione come WhatsApp, ma presenta tutta una serie di nuove funzionali che consentono anche di inviare sms e chiamare i contatti della nostra rubrica in via del tutto gratuita, utilizzando dei crediti che potremo guadagnare installando applicazioni con sponsor, invitando gli amici e chattando con loro. Non c’è bisogno quindi che i vostri amici abbiano yuilop installato, ma investendo i crediti che otterrete usando l’applicazione, potrete chiamare e mandare sms gratis. Oltre a questo, dispone anche delle funzioni degli altri programmi, quindi potrete chattare con i vostri contatti registrati in modo gratuito, e creare gruppi di conversazione fino a 20 contatti.
Conclusioni
Queste sono soltanto alcune delle alternative a WhatsApp ed anzi, riflettendo, tutte queste applicazioni hanno molte funzioni in più rispetto al semplice invio di messaggi verso i propri amici.
Oltretutto volevo segnalare, date le richieste, che per funzionare WhatsApp c’è bisogno soltanto della registrazione del proprio numero di telefono ed una connessione 3G o WiFi, quindi la SIM non è obbligatoria, di consegnuenza è possibile installare WhatsApp anche su iPad, però l’app può funzionare su un solo dispositivo alla volta.