WhatsApp si aggiorna ancora e questa volta introduce una novità, sia per smartphone Android che iPhone, le Mentions ossia la possibilità di “citare” uno o più contatti di gruppo, in modo da far pervenire a costoro la notifica di quel messaggio anche se la chat è stata “silenziata”
Molti di noi silenziano le chat di WhatsApp, per non ricevere le decine di notifiche che arriverebbero ad ogni ora del giorno e della notte, ma dopo l’ultimo aggiornamento di WhatsApp ignorare le chat di gruppo “silenziose“, quelle di cui si è scelto di disattivare per un certo periodo le notifiche dei messaggi, sarà impossibile.
WhatsApp ha infatti introdotto una novità per smartphone Android e iPhone che prevede la possibilità di “citare” un contatto all’interno di una conversazione di gruppo, facendo arrivare all’utente la notifica di quel messaggio anche se la chat è stata, appunto, “silenziata”.
Trattasi di un aggiornamento effettuato automaticamente, ossia senza scaricare nulla: per bypassare una chat di WhatsApp silenziata sarà sufficiente utilizzare la “@” come già avviene su Facebook o Twitter.
Nel frattempo anche a Messenger, il famoso servizio di messaggistica di proprietà di Facebook, arriva ufficialmente anche la sfida di Google, che presenta Allo. Una chat che sfrutta l’intelligenza artificiale e che promette di dare del filo da torcere a tutti i servizi concorrenti. L’assistente Google, integrato nella chat, per il momento è solo in lingua inglese ma presto sarà disponibile anche in italiano.
La particolarità è che si potranno fare ricerche online, effettuare prenotazioni e altro restando “dentro” la chat, senza dover consultare altri siti o aprire altre applicazioni.
Quanto alle “citazioni” di WhatsApp l’idea di vedersi arrivare comunque notifiche da gruppi in cui si è scelto di stare ma disabilitando le notifiche, nonostante l’opzione “silenzio” attivata, non sarà gradita proprio tutti.
Questo aggiornamento potrebbe essere il preludio per un’ulteriore aggiornamento del servizio, crediamo si possa arrivare all’apertura a super gruppi, come quelli di Telegram aperti contemporaneamente a 5 mila contatti. La citazione di utenti specifici potrebbe risultare quindi un rimedio alla dispersione. Per il momento il limite dei gruppi di Whatsapp è di 256 persone.
Quindi, se vi arrivano comunque delle notifiche da gruppi WhatsApp, per i quali avevate scelto la modalità silenziosa, sappiate che la colpa è dell’ultimo aggiornamento di WhatsApp che introduce le “Mentions” ossia la possibilità di citare e quindi far arrivare la notifica, anche ad un membro di un gruppo WhatsApp che aveva scelto di non ricevere le notifiche.