WhatsApp segnala se inoltri i messaggi, utile per le bufale

di | 21 Luglio 2018

Un aggiornamento su WhatsApp notifica i messaggi inoltrati da una chat all’altra. La funzione ti dirà se il messaggio che hai ricevuto è originale o inoltrato da qualcun altro, utilissimo per capire se si tratta di fake news o di una stupida catena

Finalmente su WhatsApp le etichette che segnalano i messaggi inoltrati, funzione utilissima per contrastare il dilagante fenomeno delle fake news, le bufale che girano su WhatsApp o le catene truffa, tanto in voga su WhatsApp.

La nuova etichetta Inoltrato andrà a segnalare quali contenuti sono stati davvero indirizzati a noi dal mittente e quali sono invece stati inviati da qualcun altro e poi inoltrati a noi stessi. Sia ben chiaro, non è difficile bypassare questa funzione, copiando un messaggio pervenutoci e poi incollandolo di nuovo su WhatsApp per evitare l’etichetta, ma è fuori di dubbio che certo l’aumento dei passaggi da compiere per inviare un messaggio in questa maniera è un ottimo deterrente.

WhatsApp, ecco la funzione Inoltrato per avvisare di una potenziale bufala

Basta con bufale e catene, a volte è bene dare un occhio alla privacy e cercare di evitare di rendersi complici nel veicolare ed alimentare il sempre crescente fenomeno delle fake news, detto alla buona, delle bufale.

Sembra infatti che WhatsApp finalmente si sia accorta che la sua app si presta molto bene, complici i dementi che non sanno distinguere una truffa da un messaggio, a far circolare notizie false e bufale di ogni tipo.

L’aggiornamento ultimo e la nuova etichetta vanno nella giusta direzione: troppo spesso le bufale che girano sui social vengono inoltrate a furor di popolo e, soprattutto su un’app crittografata stile WhatsApp, è impossibile una moderazione dall’esterno. Adesso si spera che quando gli utenti vedranno un inoltro del messaggio capiranno che il messaggio è stato scritto da terzi e non dal contatto con il quale stanno chattando e del quale forse si fiderebbero senza farsi tante domande.

Per avere un’idea delle bufale che girano su WhatsApp date un’occhiata qui :

Attenzione a condividere i messaggi inoltrati su WhatsApp

L’obiettivo di questo ultimo aggiornamento su WhatsApp è evidente condividi con consapevolezza. Afferma il team di WhatsApp : “La tua sicurezza è di massima importanza per WhatsApp. Ti invitiamo ad essere prudente quando condividi messaggi che sono stati inoltrati”, viene inoltre ricordato che potrete bloccare un contatto, molesto o fastidioso o segnalare un contenuto come spam e che l’assistenza è a disposizione per risolvere eventuali problemi.

Per avere la nuova funzione su WhatsApp dovrete avere avere l’ultima versione oppure aggiornare l’app sull’App Store o su Google Play.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.