WhatsApp non mi fa inviare i messaggi, scopri cosa sta succedendo se non riesci ad inviare i messaggi su WhatsApp, il motivo può dipendere dalla connessione dati o dei server di WhatsApp. Scopri come risolvere il problema
Sicuramente vi sarà capitato di credere di aver inviato un messaggio su WhatsApp ma questo poi non viene ricevuto dal destinatario. Considerando l’uso che facciamo di WhatsApp ogni giorno, il mancato invio di un messaggio possiamo considerarlo un problema, dato che WhatsApp viene oramai utilizzato per qualsiasi tipo di comunicazione, sia quelle private sia quelle di lavoro e per inviare praticamente qualsiasi tipo di file, documento, foto e video, oppure nota vocale, quindi se non riusciamo ad inviare un messaggio è un problema da risolvere quanto prima.
Il mancato invio di un messaggio può essere causato da diversi elementi, che non sempre si riesce ad individuare nell’immediato, ma occorre studiare un po’ la situazione. Per capire da cosa dipende il problema partiamo dalla differenza che c’è tra le spunte di WhatsApp: spunta grigia, doppia spunta grigia, doppia spunta blu e il riquadrino con due lancette dell’orologio. Ogni icona indica una situazione differente: mentre il significato della spunta blu è noto a tutti, lo stesso non potremmo dirlo per le altre spunte. E sono proprio le altre tre spunte di WhatsApp ad aiutarci a comprendere perché WhatsApp non fa inviare i messaggi o non vengono ricevuti o letti dal destinatario.
Come capire se il messaggio su WhatsApp è stato ricevuto o letto
Prima di scoprire il perché un messaggio inviato su WhatsApp non è stato ricevuto dal destinatario dobbiamo prima capire se è stato inviato correttamente. E qui ci vengono in aiuto le “spunte di WhatsApp”. Quando inviamo un messaggio su WhatsApp, ad un nostro amico o in una chat, vicino all’orario vedrete un’icona, che può avere diverse forme, nello specifico quattro forme: una spunta grigia, una doppia spunta grigia, una doppia spunta blu e un orologio con due lancette. In funzione del tipo di icona andremo capire se il testo del messaggio inviato su WhatsApp è stato consegnato al destinatario.
Iniziamo dalla spunta grigia singola. Se vicino all’orario notate questa icona ciò significa che il messaggio è stato inviato con successo, però il destinatario ancora non l’ha ricevuto. Da cosa può dipendere? In particolare c’è un motivo: il destinatario del messaggio non ha la connessione dati attiva o non è connesso alla rete Wi-Fi, oppure potrebbe trovarsi in una zona dove non c’è “campo”, quindi assenza di connessione oppure lo smartphone è spento. La spunta grigia potrebbe significare anche che il destinatario ci ha bloccato su WhatsApp, fate mente locale anche su questo…
La doppia spunta grigia significa che il messaggio è stato inviato ed è stato ricevuto con successo dal destinatario, ma non è stato ancora letto. Quando il destinatario accederà a WhatsApp lo leggerà e se vorrà ci risponderà. Nei gruppi, la doppia spunta grigia sta a significare che tutti gli utenti del gruppo hanno ricevuto il messaggio, ma non tutti l’hanno letto.
La doppia spunta blu è talmente famosa che le spiegazioni sono superflue. Da quando WhatsApp l’ha introdotta si sono avuti disguidi e addirittura problemi di coppia e sul posto di lavoro. Per quei pochissimi che non dovessero ancora conoscerla, la doppia spunta blu indica quando il messaggio è stato inviato, ricevuto e letto dal destinatario o da tutti i componenti di un gruppo WhatsApp.
Il quadrante con le due lancette, invece, è l’icona alla quale dobbiamo prestare più attenzione se non riusciamo ad inviare un messaggio su WhatsApp. Sta a significare che il messaggio che abbiamo digitato, non è stato inviato. Trattasi di un problema tutto nostro, il destinatario non c’entra nulla.
Perché non riesco ad inviare un messaggio su WhatsApp
Se WhatsApp non riesce da inviare i nostri messaggi, per noi sarà praticamente impossibile comunicare con i nostri contatti, almeno via WhatsApp. Il primo consiglio che vi diamo è quello di controllare è se la vostra connessione dati è attiva, sia essa 4G o Wi-Fi. Tante volte partiamo d’impulso nel dare la colpa allo smartphone, ma spesso scopriamo che la colpa è tutta nostra che abbiamo dimenticato di abilitare la connessione dati. Se, invece, siamo sul divano di casa, magari controlliamo di aver attivato la connessione Wi-Fi o se il router è spento. Questi sono i due motivi più frequenti che non ci fanno inviare i messaggi su WhatsApp. Qualora invece avessimo effettuato tutti i controlli e sia la connessione dati sia quella Wi-Fi sono perfettamente operativi, il problema potrebbe non essere il nostro smartphone, ma WhatsApp stessa. Sappiate che spesso i server di WhatsApp vanno down, cioè funzionino per qualche ora e il servizio di blocchi in tutto il pianeta. È capitato spesso che WhatsApp sia andato down, ma nel giro di qualche ora è tornato tutto alla normalità.
Avete capito adesso perché non riuscite ad inviare i messaggi su WhatsApp?