Adesso è possibile registrare un messaggio audio su WhatsApp senza dover tenere premuto il microfono sullo smartphone, leggi come e scopri le funzioni nascoste
Su WhatsApp – per il momento solo sulla versione iOs, ma è questione di ore per la versione Android – è arrivata una bella novità per coloro che amano inviare gli audio messaggi.
Apprezzati da molti, snobbati da altri, resta il fatto che gli audio su WhatsApp sono il modo più rapido di scambiare informazioni quando conta essere rapidi e farsi capire, poi c’è sempre chi esagera ma questo fa parte del gioco. Annunciata già da settimane, la novità per gli audio su WhatsApp funziona così: sarà sufficiente premere il microfono e scorrere verso l’alto per proseguire la registrazione senza continuare a premere l’icona del microfono che vedete sullo schermo.
Scommettiamo che la durata media dei messaggi audio su WhatsApp sia destinata ad aumentare notevolmente.
Non è tutto, oltre alla novità relativa ai messaggi audio su WhatsApp, a breve arriverà un’altra novità. Anche questa prima su sistemi iOS e poi su Android. Quando riceveremo un link di un video su YouTube quel video potrà essere riprodotto direttamente su WhatsApp, con la modalità “picture-in-picture”, integrata nell’app. Per vedere un video mentre si messaggia via chat.
Novità e trucchi per WhatsApp : proteggiamo la privacy e altri trucchetti
Dopo aver scoperto le novità che ci aspettano, e che fanno di WhatsApp l’app ormai utilizzata da oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo, scopriamo alcune delle più funzionalità già presenti ma nascoste che in pochi conoscono. Per esempio la possibilità di inviare messaggi a numeri che non abbiamo registrato in rubrica: per far questo però dovrete passare all’app WhatsDirect, una specie di client che si sostituisce a WhatsApp consentendoci di contattare il numero non presente in rubrica (oppure un altro trucchetto è quello di memorizzare il numero con un nome inventato).
Ancora, in pochi sanno che è possibile fermare l’orario di visualizzazione di un messaggio, scollegando da ogni tipo di collegamento (Wi-Fi, 4G e così via): quando entrerete su WhatsApp l’orario in cui avrete letto l’ultimo passaggio della conversazione risulterà bloccato. Fra gli altri trucchetti c’è quella di mettere sotto chiave l’applicazione – per esempio, su Android, con l’app Chat Lock – per evitare che qualche ficca naso guardi le vostre chat (il programma scatta anche una foto a chi tenti di inserire la password).
Infine, sappiate che potrete inviare un messaggio a più contatti senza però creare un gruppo, situazione odiata da moltissimi: create una Lista Broadcast toccando la sezione in alto a sinistra nella schermata principale delle chat. Quando si invia un messaggio alla lista questo perverrà a tutti i destinatari che hanno il numero del mittente salvato nelle rubriche dei loro smartphone. Lo riceveranno come un normale messaggio individuale e, quando risponderanno, al mittente lo scambio avrà le sembianze di un normale messaggio individuale mentre la loro risposta non verrà inviata per conoscenza agli altri destinatari della lista broadcast.
Abbiamo visto che WhatsApp cambia ancora ! Registrare messaggi audio senza toccare il microfono, e abbiamo scoperto utilissimi trucchetti per WhatsApp e come proteggere le nostre chat da occhi indiscreti.