WhatsApp: mail rinnova il tuo account entro 48 ore

di | 10 Giugno 2018

Gira un nuovo messaggio gira sulle chat di WhatsApp, secondo quanto riportati lo staff di WhatsApp sarebbe pronto ad un ritorno a pagamento improvviso per tutti gli utenti ‘Rinnova il tuo account Whatsapp gratuito entro 48 ore per evitare la perdita di tutti i media’

Questo è il contenuto, più o meno, di una delle migliaia di tipi di email-truffa che affermano in modo del tutto fasullo che Whatsapp sta scadendo e che si dovrà effettuare un ipotetico rinnovo cliccando un determinato link contenuto nella mail.

Come sempre accade in questi casi, è solo una bufala

Questi finti messaggi, che ultimamente sfruttano quello che all’apparenza è un obsoleto mezzo di comunicazione, ossia il canale della posta elettronica, sono solo tentativi di rubare i vostri dati personali. Anche la Polizia Postale sulla sua pagina Facebook “Commissariato di PS On Line – Italia” ha ricordato con un post che “Questo messaggio truffa cambia la veste e il canale di diffusione ma rimane sempre lo stesso. A tutt’oggi il servizio offerto da WhatsApp è a titolo gratuito per l’utente che ne usufruisce” e ne ha postato lo screenshot che vedete qui sotto:

È ovvio ma bene ricordarlo ogni volta che, come già più volte evidenziato, questi messaggi vanno subito cancellati per evitare conseguenze dannose per i nostri dispositivi e per i nostri dati, sia per noi che per i nostri contatti di WhatsApp, qualora dovessimo scioccamente condividere questa bufala su WhatsApp

WhatsApp ha rivoluzionato il mondo della comunicazione, trasformando il nostro smartphone in uno strumento per comunicare con chiunque ed a costo 0, messaggi, video, audio in tempo reale e senza tirare fuori un euro.

È vero che i messaggi circolano velocemente e senza pagare, messaggi per auguri per ogni ricorrenza, per chiedere scusa, per augurare buon appetito, però purtroppo così come circolano messaggi divertenti e sociali, circolano anche le bufale e le truffe, come la bufala che andiamo a presentarvi qui di seguito e che sta mietendo diverse vittime…

WhatsApp, è previsto il ritorno a pagamento lo dice un messaggio misterioso in chat

Non c’è utente WhatsApp che non sia soddisfatto dell’applicazione e delle sue tantissime ed utili funzioni, anche se a volte occorre prestare attenzione a qualche problematica che viene messa in giro da malintenzionati e truffatori. WhatsApp è un’app dall’ottima reputazione ed è molto sicura, ma spesso vulnerabile più per la disattenzione dei suoi utenti che per pecche dell’app stessa.

Come in questo caso, secondo alcune persone che avrebbero ricevuto un nuovo messaggio in chat, si vocifera di un improvviso ritorno a pagamento dell’ applicazione. Il testo del messaggio parlerebbe proprio di questo, mettendo tutte le persone iscritte a WhatsApp nel panico più totale.

Ovviamente ci teniamo a sottolineare che si tratta di una bufala che non ha nessun tipo di fondamento, lo ribadiamo in questa sede che WhatsApp infatti ha sempre detto di restare gratuita per sempre, e non tornerà certamente a pagamento da un giorno all’altro. Si crede che siano stati alcuni utenti di altre piattaforme a diffondere la notizia, al fine di portare le persone a passare alla concorrenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.