WhatsApp in pericolo, c’è un nuovo messaggio, il punto nero che ”blocca” lo smartphone, fallo girare su WhatsApp per aiutare i tuoi amici e colleghi ad evitare il blocco. Condividi questo articolo per aiutare i tuoi amici!
Qualche settimana fa, circolava un messaggio con il carattere indiano che bloccava tutti gli iPhone, adesso c’è un nuovo messaggio che blocca il nostro smartphone, seppur per qualche secondo (in alcuni casi anche di più) uno smartphone Android. Scopri di cosa si tratta
Non si tratta di una bufala, è tutto vero, lo riportano anche le testate giornalistiche nazionali, nelle ultime ore sta circolando in online, e ovviamente su WhatsApp, l’ennesimo messaggio che blocca lo smartphone. Ricorderete l’allerta durante il mese di febbraio di quest’anno, un carattere di lingua indiana mandava praticamente in tilt tutti gli iPhone con iOS 11.2.5 che ricevevano questo carattere sulle proprie chat di messaggistica. Adesso è il turno di Android, infatti da qualche ora circola un altro messaggio, questa volta non è un carattere di una lingua straniera, che blocca lo smartphone di chi lo riceve per alcuni secondi non consentendo alcuna azione sullo schermo del nostro cellulare.
Il messaggio ricevuto è composto da una stringa che contiene la presenza di un puntino nero con la scritta sopra in cui viene comunicato come “se tocchi il punto nero (dito verso sinistra come da foto in basso) WhatsApp si bloccherà”. Un messaggio che sembra una classica bufala, come ne girano troppe su WhatsApp, come molte giungono sulle chat da amici e colleghi. Eppure quello che afferma il messaggio corrisponde al vero, o almeno quello che sta dietro al messaggio (che però non si vede) blocca lo schermo del nostro cellulare Android per alcuni secondi senza possibilità alcuna di fare nulla per alcuni secondi.
Questo strano baco è stato scoperto da Tom Scott, famosissimo YouTuber, che ha realizzato un video in cui spiega concretamente come agisce il messaggio del punto nero su WhatsApp, e cosa succede ai nostri cellulari Android nel momento in cui riceviamo per errore, o perché qualcuno ce l’ha inviato apposta, il messaggio suddetto.
Come può un messaggio WhatsApp bloccare lo smartphone?
Non ci crederete ma è molto semplice. Il messaggio possiede al suo interno, anche se accuratamente nascosto, una riga che prevede ben 1996 caratteri Unicode appunto invisibili che però lo smartphone o, per essere più precisi, Android cerca di leggere. Questo fa sì che il sistema vada in blocco poiché tutta la potenza del nostro cellulare sarà impegnata nella lettura della sequenza e dunque non consente all’utente di fare altre azioni sullo smartphone.
Un messaggio quindi davvero fastidioso che vero, a differenza di quanto accadeva con il carattere indiano sull’iPhone il quale doveva essere riavviato per funzionare di nuovo, non blocca in modo permanente lo smartphone ma lo rende inattivo per alcuni secondi, mentre provvede alla lettura del codice per poter poi nuovamente riprendere in uso il cellulare.
Come se ciò non bastasse sembra che lo stesso accada anche per la ricezione del messaggio anche su Messenger o altre chat (escluso Telegram) ma solo su smartphone Android e dunque, almeno per il momento, gli utenti con iPhone non saranno colpiti da tale fastidio. Infine vi garantiamo che al momento nessun dato personale dello smartphone verrà perso dall’utente che riceverà e vedrà il messaggio incriminato e non occorrerà il riavvio dello smartphone per riprendere in gestione il sistema che si sbloccherà automaticamente, come ribadito, non appena il messaggio e i suoi quasi 2000 caratteri saranno stati processati.
Al momento il consiglio è quello di non aprire il messaggio se questo verrà ricevuto oppure in caso contrario sarà sufficiente cancellarlo e ovviamente non condividerlo con altri utenti WhatsApp. Sappiamo per certo che Google rilascerà a breve una patch per correggere a tale situazione per risolvere il problema nel più breve tempo possibile
Quindi attenzione al messaggio di WhatsApp (e non solo) del punto nero, non cliccateci e non condividete, invece vi chiediamo e consigliamo di condividere questo post, nelle chat di gruppo con i vostri contatti, vedrete che i vostri amici vi saranno grati