Guida per avere un secondo numero WhatsApp sullo stesso cellulare e usare due account contemporaneamente, ecco i trucchi e le app per iPhone e Android
Come saprete WhatsApp consente di cambiare il numero di telefono da abbinare all’account ma non si sa perché non consenta, per il momento, di attivare un secondo account associato ad un secondo numero sullo stesso cellulare, allora il dual sim a cosa serve?.
WhatsApp né su iOS né su Android prevede un tasto per passare da un numero all’altro in funzione della tipologia di account WhatsApp che vogliamo utilizzare, ad esempio un account da usare per lavoro ed uno per gli amici e lo svago, ma non disperate, infatti abbiamo trovato per voi dei metodi alternativi per usare due numeri diversi su WhatsApp.
Per quanto riguarda il cambio numero su WhatsApp c’è la funzione “Modifica numero”, quindi cambiando il numero su WhatsApp saremo in grado di scegliere specifici contatti da notificare e non perderemo i dati, foto, video e vocali delle chat.
WhatsApp: quando sono utili due numeri diversi
Due numeri diversi per due account WhatsApp sono utili qualora abbiate due schede ma non uno cellulare dual sim, e non vuoi certo portarti dietro due cellulari per poter utilizzare il secondo account di WhatsApp. Oppure hai rotto il tuo cellulare, e vuoi andare su WhatsApp Web e non puoi farlo poiché senza un cellulare con fotocamera ed un numero associato non puoi fotografare il QR Code. Dovresti usare WhatsApp dal cellulare di un’altra persona per poi poter utilizzare WhatsApp Web, ma come fare per associare il secondo numero all’account già sincronizzato?
Se sei qui è perché ti stai chiedendo come usare due account WhatsApp su iPhone o Android, ti dico subito che sei nel posto giusto, perché stai per scoprire trucchi e app che ti faranno raggiungere l’obiettivo.
Come avere due numeri Whatsapp: Parallel Space
L’app Parallel Space consente di avere due account WhatsApp su uno stesso cellulare senza attivare il root, oggi lo proveremo per WhatsApp, ma Parallel Space ci permette di virtualizzare tutte le app del Play Store, cosa significa virtualizzare? in buona sostanza vuol dire “sdoppiare” un’app e con esse i relativi account per qualsiasi programma.
Come funziona Parallel Space per raddoppiare gli account
Scaricata Parallel Space potrai aprire due finestre WhatsApp: quella originale e quella parallela. I due account funzionano normalmente, non ci sono problemi nel passare da un account all’altro, potrete impostare queste funzioni anche se avete un solo numero: questo perché WhatsApp consente di configurare un account anche se non avete una SIM inserita nel cellulare.
Il tutto è molto semplice: dovrete solo farvi arrivare il messaggio di verifica su un cellulare con una SIM e poi inserirlo sul cellulare senza SIM col quale volete collegarvi a WhatsApp.
Modalità Ospite Android per avere due account WhatsApp sullo stesso cellulare
Un altro trucchetto per usare due numeri diversi su WhatsApp, valido solo per Android che supporta la modalità Ospite. Questa modalità permette di connettersi con un altro account WhatsApp su uno spazio parallelo del vostro cellulare.
Sarà sufficiente creare un profilo ospite dal menu a tendina e cliccare su Aggiungi ospite, fatto questo entra nel profilo appena creato e scarica WhatsApp da Play Store, procedi inserendo tutti i campi richiesti tra cui il tuo numero di cellulare e potrai usare questa e tante altre app con due account diversi.
Metodi per iPhone : due account WhatsApp sullo stesso cellulare
Per iOS le cose sono un po’ diverse. I trucchi per avere due numeri WhatsApp sullo stesso iPhone sono un po’ più complicati ma non impossibili.
Un primo metodo permette di avere doppio numero WhatsApp su iPhone senza procedere al jailbreak, occorre installare WhatsApp++, versione modificata di WhatsApp che si affianca a WhatsApp originale. Purtroppo non potrete scaricare da App Store ma per mezzo di TuTu Helper, store alternativo all’App Store dove ci sono molte versioni di app e giochi modificati con funzionalità aggiuntive, come per WhatsApp++, con il supporto a due account dallo stesso iPhone.
Installate WhatsApp++ senza aprirlo al termine del download, prima andate su Impostazioni > Generali > Gestione profili e dispositivo > Beijing…, accettate il certificato e autorizzate l’utilizzo dell’app. Adesso potete aprire l’app, inserendo il secondo numero di cellulare e configurando l’account di WhatsApp come fate di solito.
Questo trucco evita il jailbreak, ma ha degli svantaggi. Scaricare app modificate senza aver acquistato la versione originale non è permesso, inoltre non potrai usare lo stesso numero già in uso con un’altra app.
Il secondo trucco per poter usare due numeri WhatsApp dallo stesso iOS è Cydia Impactor, quindi dovresti effettuare jailbreak, cosa che noi sconsigliamo.
Abbiamo visto come usare due numeri sullo stesso cellulare Android e iPhone per avere due account di WhatsApp sullo stesso cellulare