Quella che si è avuta sul web, negli ultimi anni, è stata una bella rivoluzione, quasi tutte le applicazioni e tutti social network, sono aggiornabili e gestibili sia da un PC fisso che dai vari device mobile,tablet e smartphone su tutti. Un’applicazione conosciuta al mondo intero, oramai di dominio pubblico, usatissima poiché permette di inviare e ricevere messaggi scritti o vocali, foto e video è senza dubbio WhatsApp. Come avviene per i social e le varie app di messaggistica istantanea, occorre avere un profilo utente con tanto di nome, cognome (o alias), foto immagine (o avatar), ed uno stato breve descrittivo e soggettivo.
Ma come modificare la foto profilo, il nome e lo stato su WhatsApp?
Quello di cui avrete bisogno sarà aprire Whatsapp e sapere dove prender la foto che vorrete utilizzare per il profilo, se invece volete cambiare lo sfondo delle chat di WhatsApp potrete seguire questa semplice guida.
Per cambiare la foto del profilo dovrete agire sulle impostazioni della privacy e la sua configurazione, per procedere dovrete accedere innanzitutto su WhatsApp, quindi cliccare su vostro “Profilo” e poi sulla voce “Menu” e quindi su “Impostazioni”. Adesso potrete così caricare una foto dal vostro album fotografico (galleria), che avete già da qualche altra parte o scattarne una al momento, magari un selfie…
Da “Impostazioni” andate a selezionare quello che desiderate cambiare dal vostro profilo, per esempio la foto, cliccate su “Tocca foto del profilo” e selezionate la nuova foto per aggiungerla. Potrete rendere operativa come nuova foto del vostro profilo a tutti o solo ad alcuni contatti, escludendo chi desiderate che non la veda, selezionando la dicitura “Blocca un tuo contatto“, cliccando sull’iconcina a forma di matita. La vostra foto del profilo, sarà aggiornata immediatamente.
Per poter cambiare il nome o il nickname, tornate nuovamente sul “Menu” da qui su “Impostazioni” e selezionate la voce “Seleziona profilo” e “Modifica il nome“. Comparirà la barra del nome e da qui potrete apportare tutte le modifiche che desiderate, potrete cancellare o aggiungere le parole che volete, scrivere il vostro nickname, o il nome, cognome ecc..
Adesso parliamo dello stato di WhatsApp, non ci resta che aggiornare quest’ultima funzione, lo “Stato” visibile a tutti. Lo “Stato”, è semplicemente una frase che descrive un nostro motto, un modo di vedere le cose, uno stato d’animo, che potrete modificare ogni giorno, o quando lo desiderate.
Per cambiare lo stato su WhatsApp cliccate su “Menu”, poi su “Stato” e potrete impostare uno stato nuovo tutte le volte che lo desiderate, scrivendo una citazione preferita ogni giorni, o lasciandone una fissa perché è quella che meglio vi rappresenta. Premete sull’iconcina a forma di matita, scrivete il nuovo stato e poi cliccate per confermarne la registrazione premendo su “Ok”.
Abbiamo terminato, come promesso, semplici passaggi per aggiornare diversi aspetti di WhatsApp, dalla foto del prifolo allo stato, un modo simpatico per tenere sempre un profilo aggiornato, pieno di belle foto e novità.