WhatsApp è nuovamente oggetto di una bufala, questa volta ci sarebbe in regalo un barattolo da 5 kg di Nutella, e diciamoci la verità, chi saprebbe resistere a cotanta bontà, oltretutto in regalo?
Le catene bufale su WhatsApp non fanno tanta fatica a gironzolare su migliaia di smartphone nell’arco di poche ore, figuriamoci quest’ultima stupida catena, nella quale ci sarebbe in regalo un bel barattolone della tanto amata cioccolata Nutella, ma andiamo con ordine.
Una nuova bufala, dalla condivisione facile, è in voga su WhatsApp e sta mettendo in pericolo la sicurezza dei cellulari degli utenti più sprovveduti o soltanto accecati dalla golosa opportunità, salvo poi scoprire che ben che gli vada, resteranno letteralmente a bocca asciutta.
Se siete qui siete già un po’ meno accorti, in quanto volete documentarvi sulla veridicità o meno di quella che, vi diciamo sin da subito, può essere una nuova truffa che ha come oggetto niente di meno che un gigantesco barattolo da 5 KG di Nutella, che sarà concesso in regalo a chi compila un apposito questionario a cui si perviene dopo aver cliccato sul link contenuto nel corpo del messaggio.
Se fino a questo momento non vi siete fatti prendere da un leggero sospetto, siete già utenti poco accorti e svegli, leggete a cosa andrete incontro proseguendo nel fare quello che vi richiedono i truffatori.
Sappiate che, una volta terminato il fantomatico questionario, i truffati sprovveduti invece del goloso barattolo da 5 Kg di Nutella si ritroveranno con lo smartphone molto probabilmente compromesso sotto il profilo della sicurezza e della privacy e con il rischio di vedersi il credito azzerato.
Come se tutto ciò non fosse sufficiente la stessa truffa cerca di auto alimentarsi, chiedendo all’ignara vittima di inviare il messaggio a 25 dei suoi contatti per poter riscuotere il premio, ossia il barattolo da 5 kg di Nutella, quindi potremmo dire che la forza propulsiva di questa bufala non ha precedenti, vuoi per l’oggetto dell’ipotetico regalo, vuoi per la richiesta di condivisione al fine di ritirare il barattolone di Nutella.
Ecco una foto del messaggio WhatsApp e che regalerebbe un barattolo di Nutella:
Questa la nota ufficiale, che per fortuna non si è fatta attendere da parte della Ferrero, che ovviamente non ha nulla a che vedere con questa bufala, anzi ne riceve dei danni di immagine davvero ingenti:
“Buongiorno e grazie mille per la segnalazione. Ti informiamo che tale iniziativa non è gestita da Ferrero e che siamo totalmente estranei a questa attività potenzialmente lesiva, non solo della nostra reputazione, ma anche dei dati personali di coloro che vi accederanno.
Stiamo informando il Commissariato di PS Online – Italia e procedendo con tutti gli accertamenti necessari”.
WhatsApp ed i suoi utenti meno svegli si rivelano uno strumento per fare circolare bufale pericolose e che mettono in cattiva luce marchi ed aziende, speriamo che con il nuovo aggiornamento di WhatsApp queste bufale non troveranno più terreno fertile.
Ricordiamo che le aziende non faranno mai queste comunicazioni su WhatsApp, soprattutto per un discorso di privacy, e poi ricordiamo che non circola solo la truffa del barattolo di Nutella, ma guardate qui quante altre truffe sono circolate e girano tutt’ora su WhatsApp.
Per avere un’idea delle bufale che girano su WhatsApp date un’occhiata qui :
- Biglietti di Gardaland su WhatsApp, è truffa !
- Adidas regala scarpe per i suoi 80 anni. Bufala su WhatsApp
- Attenzione al messaggio “sorpresa” di WhatsApp
- Io l’ho appena preso !! Guarda ! è una truffa su WhatsApp
- Il buono, voucher Ikea su Facebook o WhatsApp
- Truffa su WhatsApp : il buono sconto da 50 euro
Quindi, se ricevete un messaggio su WhatsApp e pensate di poter vincere un barattolo da 5 kg di Nutella, sappiate che è una truffa, cancellato il messaggio e non condividetelo per nessun motivo, fareste solo una bruttissima figura e dei potenziali danni ai vostri amici.