WhatsApp: il suo uso consuma traffico?

di | 17 Giugno 2014

WhatsApp resta sempre attivo e connesso a Internet, non ha una funzione per poterlo spegnere poiché è stato concepito come un servizio di messaggistica per essere sempre connesso, così che l’utente sia in grado di inviare e ricevere i messaggi in ogni istante.

Ma vi siete mai quanto traffico dati consuma? Quasi nulla, soprattutto per i messaggi di testo.

WhatsApp quanto traffico consuma

Ci sono due modi per usare WhatsApp, sfruttando una rete Wi-Fi oppure a una 3G o 4G LTE. Nel primo caso non dovrete preoccuparvi assolutamente di un eventuale consumo anomali del traffico dati, mentre utilizzando la copertura 3G o LTE è consigliato un abbonamento a un piano dati cellulare, preferibilmente illimitato.

WhatsApp sfrutta infatti un piano dati cellulare per inviare e ricevere messaggi, alla stessa maniera di come funziona un client email, per cui se non si fosse sottoscritto un piano illimitato l’applicazione potrebbe, in funzione dell’utilizzo, superare la soglia imposta dall’operatore telefonico. In questo caso l’utente potrebbe correre il rischio di pagare extra in base alle condizioni applicate proprio dall’operatore. Comunque WhatsApp consuma pochissimo: si stima solo un massimo di 5 kilobyte per ogni messaggio testuale, oppure pochissime centinaia di Kb per i contenuti multimediali (come fotografie, messaggi vocali o video). In quest’ultimo caso il consumo sarà correlato al peso del file stesso. In stand-by, l’applicazione non consuma nulla.

Facciamo l’esempio un piano dati da soli 500 MB al mese, insomma, è una dimensione che consente di godersi WhatsApp senza nessuna preoccupazione.

Occorre fare attenzione a pochi punti, tutti esterni a WhatsApp e tutti in qualche modo a pagamento:

  • Se il telefono dovesse essere in modalità roaming ci potrebbero essere dei costi aggiuntivi, a seconda dell’offerta che si ha con il proprio operatore telefonico;
  • WhatsApp non dispone della funzione “Chiamata” e il pulsante [Chiama] nell’app è associato a quello del proprio smartphone. Premendolo si effettuerà una normale telefonata e a pagare in base alle tariffe da contratto;
  • Inviare SMS ad amici per invitarli a usare WhatsApp comporterà l’addebito definito dal proprio operatore per tutti gli SMS.
Categoria: Whatsapp

Informazioni su Laura Speranza

La curiosità mi spinge a scoprire le novità del WEB 2.0 Dopo la laurea ho subito intrapreso la via del web, alla scoperta del mondo WEB 2.0 che ogni giorno riserva piacevoli sorprese e soluzioni di ogni genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.