Giorni fa ho scoperto una cosa davvero interessante. Se sul nostro dispositivo abbiamo installata l’applicazione Whatsapp ed abbiamo una SIM-card TIM inserita, allora possiamo inviare SMS gratuiti a tutti i nostri amici per mezzo di Whatsapp. Il tutto è possibile inviando un semplice messaggio gratuito al numero 40916 con testo “BLOCCODATI ON” (senza apici).
In questo modo, TIM bloccherà la connessione dati sul nostro numero, il che sembrerebbe significare niente più internet – in teoria. Invece,TIM va limita soltanto la banda del segnale riducendola ad 8 Kb/s, una velocità bassa che rende impossibile navigare su internet con il nostro dispositivo ma che è sufficiente per inviare messaggi (gratuiti) che richiedono pochissimo utilizzo di banda.
Occorre inoltre impostare l’APN in questo modo: wap.tim.it. Per procedere, basta andare in Impostazioni-> Wireless e Reti (Altro se su ICS o JB) -> Reti mobili -> Nomi punti di accesso. Noi lo abbiamo provato sul nostro Galaxy SIII e funziona alla perfezione. Se poi volete riattivare la connessione dati, potrete farlo inviando un nuovo SMS gratuito al 40916 con testo “BLOCCODATI OFF”.
Naturalmente non ci assumiamo alcuna responsabilità nel caso in cui troviate degli addebiti sul vostro profilo in quanto l’articolo non vuole essere da guida ma vuole fornire solo l’informazione. Qualora però provate anche voi tale metodo, fateci sapere se funziona. Qui in basso trovate il badge per l’installazione dell’applicazione Whatsapp per Android.