WhatsApp è sotto attacco, nella nuova truffa non condividete i codici di sicurezza di WhatsApp, potreste subire il furto dell’account o di identità, attenzione a quando ricevete un SMS sospetto !
Le feste ed il clima natalizio non hanno intaccato la cattiveria dei truffatori, tanto che le truffe via WhatsApp e SMS prosperano sopratutto in questo periodo di feste, forse per approfittare del caos e della miriade di messaggi che vengono inviati in ogni momento proprio su WhatsApp, e magari la soglia dell’attenzione dell’utente è alquanto bassa, purtroppo siamo più che sicuri che questo possa essere un trucco dei malintenzionati pronti ad adescare gli utenti meno accorti.
Ma torniamo a noi, l’ultima truffa che prende nuovamente di mira WhatsApp ed i suoi utenti, che sta impazzando in queste ultime ore e riguarda i codici di sicurezza che alcuni truffatori senza ritegno stanno chiedendo a vari utenti via messaggio SMS. La truffa ha l’obiettivo di estorcere con l’inganno e rubare l’account di WhatsApp ma non solo.
La truffa di WhatsApp è così strutturata, all’utente vittima viene richiesto tramite SMS un codice di sicurezza (identico a quello per attivare WhatsApp o altri servizi web), il messaggio sembra attendibile tanto che alla vittima viene mostrato come se fosse inviato da un contatto in rubrica.
Nella malaugurata ipotesi in cui l’utente, ignara della truffa in corso, dovesse inviare il codice di sicurezza in questione, il malintenzionato truffatore provvederà immediatamente ad attivare, nel caso specifico, un nuovo account WhatsApp su uno smartphone o un dispositivo diverso, rubando così alla vittima il proprio profilo personale, con tanto di foto e video contenute nelle chat e, situazione ancora più pericolosa, potrà spacciarsi per voi e potrebbe creare danni inimmaginabili.
Questa truffa può riguardare sia WhatsApp ma anche altri servizi online che, per la loro attivazione, richiedono la conferma tramite codici di sicurezza inviati via SMS, che vi ricordiamo, debbono in ogni caso rimanere segreti e non divulgati a nessuno.
Il nostro avviso quindi è quello di non rispondere a richieste di questo genere e, consigliamo caldamente, di attivare la verifica in due passaggi dell’account (per WhatsApp: Impostazioni/account/verifica in due passaggi).
Fate attenzione, non fatevi truffare in questo modo, condividete sui social !