WhatsApp ecco la funzione tanto attesa, già presente su Telegram, i messaggi che si autodistruggono, per evitare che messaggi, foto e video restino memorizzati nel cellulare del destinatario
Whatsapp è l’app più utilizzata del pianeta, e sappiamo perché, il poter inviare messaggi, fare telefonate e video chiamate in modo del tutto gratuito e con l’unica accortezza di disporre di una connessione internet, sono le premesse di un’app a 360°. Questa applicazione di messaggistica istantanea è una delle più scaricate, per via della sua grande versatilità.
Si è parlato spesso di WhatsApp, grazie alle spunte blu che consentono di sapere se il destinatario di un messaggio ha realmente letto quanto gli abbiamo inviato, e tante altre funzioni che vengono utilizzate ormai tutti i giorni, come le chiamate e video chiamate. Tra le altre funzioni è possibile non far vedere agli altri la data e l’orario dell’ultimo accesso, così come la foto profilo e la nostra foto.
Si possono anche creare degli stati (come avviene per le storie di Instagram) in cui far vedere le foto ai nostri contatti. WhatsApp ci consente anche di poter cancellare i messaggi appena inviati, sia nelle chat singole che nei gruppi. Quando cancelliamo un messaggio, lo avrete notato senza dubbio, resta la scritta “questo messaggio è stato eliminato”.
Perché molti di noi vogliono i messaggi che si autodistruggono anche su WhatsApp?
Siamo sicuri che questa è una di quelle funzioni che possono creare equivoci, resta il fatto che questa funzione è comunque richiestissima. Per il momento si tratta di una sorta di rodaggio, infatti la funzione sembra essere già presente ma bloccata e pertanto inutilizzabile. Ma si vocifera che sia solo questione di tempo prima che tutti noi possiamo inviare messaggi con l’autodistruzione
Secondo quanto riportato da online gli sviluppatori di WhatsApp introdurranno questa nuova funzione proprio per contrastare l’ascesa della rivale Telegram, che prevede questa funzione da diverso tempo.
Sembra indubbio che per Whatsapp il successo ed il crescente utilizzo di Telegram non vada trascurato e deve fare di tutto per continuare a conservare il suo primato tra le app di messaggistica istantanea. Questa nuova funzione potrebbe sicuramente essere una strategia commerciale.
Per il momento gli unici indizi sulla possibilità di inviare messaggi che si autodistruggono sembrano relative alle sole chat di gruppo. Non sarà possibile utilizzare da subito questa funzione anche nelle chat singole, ma sicuramente i programmatori lavoreranno per renderlo applicabile per qualsiasi tipo di messaggio inviato.
Quando la funzione dei messaggi che si autodistruggono verrà attivata sarà predisposta una sorta di chat a tempo e i messaggi da inviare saranno settati in modo che si cancellino da soli dopo soli 5 secondi oppure un’ora di tempo dopo l’invio del messaggio.
I 5 secondi sembrano pochi ma saranno decisamente molto utili soprattutto quando invieremo delle foto o dei video che non vogliamo restino memorizzati nel cellulare del destinatario.