C’è un bug, ossia un problema di WhatsApp, che fa leggere comunque i messaggi inviati anche se li avete cancellati, quindi attenti a cosa scrivete sulle chat e nei gruppi
Credevate che la vostra privacy fosse al sicuro solo perché vi è concessa la possibilità di cancellare messaggi che magari avete inviato senza riflettere o dettati da un impulso di rabbia ? Credevate di poterci ripensare ed essere al sicuro semplicemente cancellando i messaggi inviati su WhatsApp? Dobbiamo dirvi che purtroppo tutto questo non è propriamente vero. Sfruttando un piccolo difetto di WhatsApp sappiate infatti un modo per recuperare e leggere i messaggi anche se cancellati in una chat o gruppo di WhatsApp, a causa di una piccola falla di WhatsApp, ad oggi non ancora corretta con un aggiornamento.
Se siete degli appassionati di WhatsApp già saprete che, nelle impostazioni predefinite, l’app effettua una copia di backup alle ore 2 di ogni giorno. Se proviamo a disinstallare e a installare nuovamente WhatsApp, vedremo comparire l’opzione di ripristinare l’archivio delle chat direttamente dalla copia di backup, che però includerà tutti i messaggi, compresi quelli da noi cancellati. Se non ci credete fate una prova, però fate attenzione: potreste correre il rischio di perdere i messaggi, inviati e ricevuti, che non sono stati salvati in un backup nell’ultima copia di sicurezza.
Ma passiamo alla falla che permetterebbe di far tornare in vita i messaggi che abbiamo cancellato su WhatsApp, Alcuni utenti, inoltre, ci hanno segnalato un altro pericolo per quanto riguarda la privacy e i messaggi cancellati: è possibile leggerli direttamente dalla schermata di notifica, in quanto rimangono accessibili alle utility di parti terze con cui l’utente può accedere a WhatsApp.
Quindi, contate fino a 10 prima di inviare un messaggio su WhatsApp, non fate affidamento sulla possibilità di poterlo cancellare in seguito, meglio riflettere e rileggere prima di inviare un messaggio su WhatsApp che pentirsene in seguito.