WhatsApp, appena installato è già ricco di funzioni utili, ma ce ne sono altre che permettono di sfruttare a meglio questa fantastica app.
Whatsapp Messenger è considerata l’app preferita da milioni di utenti che la usano per inviare messaggi di testo, messaggi vocali, foto, video, il tutto gratuitamente, o meglio, a soli € 0,89 l’anno, un importo ridicolo.
Ma WhatsApp non è solo instant messaging , l’applicazione non termina con il semplice digitare il messaggio ed inviarlo. Ci sono delle funzioni che è bene studiare e conoscere, e che possono rendere le chat più divertenti e sfruttare al meglio WhatsApp:
1 ) Cronologia delle conversazioni – Con WhatsApp si può inviare tutta la cronologia di conversazioni di WhatsApp via email. Su piattaforma Android, fate clic sul Menù di una conversazione, poi su Altro e poi su “Manda conversazione via email”, prima di digitare l’indirizzo del destinatario.
2) Nuovo sfondo per le chat di WhatsApp – Siete stufi del solito sfondo della chat di WhatsApp, sappiate che potrete cambiarlo facilmente e potrete selezionarne uno nuovo, come piace a voi, andando sulle opzioni “Sfondo” del menù della conversazione. Potrete scegliere una foto che è già stata archiviata sul vostro device Android, o sceglierne una tra i bellissimi sfondi dell’applicazione WhatsApp Wallpaper.
3) Come gestire la privacy su WhatsApp – La privacy è importante, in qualsiasi ambito è sempre consigliata la massima protezione della nostra privacy, soprattutto online, sui social network e su app come WhatsApp. Per gestire la privacy andate su impostazione e poi account troverete la sezione “Privacy”, che ci consente di filtrare: ultimo accesso, foto del profilo e stato (separatamente fra loro, potremmo renderli visibili a tutti, solo ai contatti che abbiamo salvato o a nessuno). Con l’ultimo aggiornamento è anche stata introdotta la richiestissima funzione “Conferma di lettura“, che troverete scrollando la pagina verso il basso: i nostri contatti non vedranno più la spunta di avvenuta lettura del messaggio, comunque neanche noi potremo vedere quando saranno loro a vedere i nostri messaggi.
4) Come fare un backup conversazioni WhatsApp – Se tenete molto alle vostre lunghe conversazioni su WhatsApp , potreste voler farne un backup così da non perderle mai, eventualità molto probabile qualora dovesse verificare un problema con WhatsApp. Per fare il salvataggio delle conversazioni, andate al menù Impostazioni, scegliete “Preferenze di chat” e cliccate su “Fai un backup della cronologia delle conversazioni”.
Sappiate che non dovrete effettuare il backup ogni giorno, infatti WhatsApp salva automaticamente una copia delle conversazioni tutti i giorni alle 4 del mattino. Comunque sia è bene sapere che quando WhatsApp si blocca spesso cancella la cronologia delle conversazioni: se avete appena terminato una conversazione che per voi è importante, il consiglio è quello di farne un backup manuale.
5) Come creare collegamenti WhatsApp – Se siete utilizzatori abituali di WhatsApp, potreste voler lanciare direttamente l’applicazione tutte le volte che volete chattare con un contatto anche perché spesso l’applicazione si blocca sulla schermata principale. Nella versione per piattaforma Android dell’app potrete creare collegamenti diretti alle chat che appaiono sullo schermo della Home così da non dover aprire l’applicazione per riprendere le conversazioni, ma sarà sufficiente toccare l’icona del collegamento con il nome del contatto.
Funzioni utili che aiuteranno ad amare WhatsApp ancora di più.