VLC 3.0 supporterà Chromecast e Wayland

di | 15 Febbraio 2015

VLC 3.0, il mitico player open source, supporterà il dongle HDMI di Google, e non solo.

VLC Media Player 3.0 è l’evoluzione del player più utilizzato su PC, smartphone e tablet di tutto il mondo, e la versione 3.0 è sicuramente una degli aggiornamenti più attese di quest’anno.

VLC 3.0 supporterà Chromecast e Wayland

 

Tra le caratteristiche da evidenziare del nuovo VLC 3.0 fa notizia il supporto a Wayland (gli utenti ringraziano), l’aggiornamento più atteso è il modulo di uscita Chromecast, che consentirà di riprodurre video, flussi, musica, DVD e Blu-Ray direttamente sulla TV per mezzo del famoso dongle HDMI di Google.

Tra le altre funzioni interessanti abbiamo notevoli miglioramenti per l’app per Android (supporto alle conversioni in batch), supporto per i sottotitoli ARIB STD-B24, per la decodifica hardware HEVC, ottimizzazioni del decoder MMAL, un decoder BPG nuovo di zecca, un nuovo modulo MPEG-DASH  e un filtro che consente di convertire tra differenti formati.

Altre caratteristiche utili sono il supporto per systemd Journal, l’utilizzo di OpenGL come uscita video di default su GNU/Linux e sistemi operativi BSD, HDS, supporto al flussi DVB-T2, supporto video Daala, supporto HD-DVD.evo, MPEG Transport Stream, upporto WMAV e WMV in MP4/MOV ed il supporto per Mac OS X 10.10 Yosemite.

Non sappiamo quando la versione definitiva di VLC 3.0.0 sarà resa disponibile, almeno per i test, infatti ad oggi nessuna versione RC (Release Candidate) è disponibile per il test, ma vi assicuriamo che vi terremo informati appena questo rilascio avverrà online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.