In occasione del rilascio di Visual Studio 2010 per gli utenti con abbonamento MSDN, Microsoft rende disponibile per il download anche la versione gratuita della famosissima suite di sviluppo, denominata Visual Studio 2010 Express.
Anche se la versione free non mette a disposizione tutte le funzioni della suite commerciale, potremo comunque disporre di un ambiente di sviluppo completo capace di assolvere alla gran parte delle esigenze di sviluppo di un utente medio. Le limitazioni principali potrebbero essere:
- mancanza del supporto per lo sviluppo di Servizi Windows
- opzioni di deployment limitate per i software sviluppati
- supporto database limitato a SQL Server e Access.
sono quindi restrizioni che non bloccherebbero lo sviluppo di applicazioni Desktop anche evolute, quindi, Visual Studio 2010 Express può soddisfare anche le esigenze degli sviluppatori professionali.
La suite di Visual Studio 2010 Express include molte nuove funzionalità, supporta il nuovo .NET Framework 4.0 e comprende questi software:
- Visual Basic 2010 Express
- Visual C# 2010 Express
- Visual C++ 2010 Express
- Visual Web Developer 2010 Express
Potete stabilire di installarli singolarmente, scegliendo quelli di vostro interesse, oppure è anche disponibile un’immagine ISO che permette l’installazione completa offline.