Microsoft Word è sicuramente uno dei programmi, insieme ad OpenOffice, più usati e completi per la scrittura e la modifica dei file di testo, ma devo dire che esistono molti altri software gratuiti, molto meno noti, che possono tranquillamente sostituire Word, uno di questi è AbiWord.
Questo nuovo software, sconosciuto per molti utenti, può essere una buona alternativa sia a Word che a OpenOffice che, anche se migliori e più completi, possono non essere graditi ad alcuni utenti, soprattutto Word che resta uno dei pochi software per la scrittura a pagamento.
Il software di cui vi sto parlando, disponibile anche per Linux e MAC, è molto facile da usare, anche grazie ad un’interfaccia molto amichevole ed intuitiva.
E’ compatibile con moltissimi formati come DOC, Palm, WordPerfect, Microsoft Write e Psion! Però mancano molte funzioni, anche se devo dire che a queste mancanze si può sopperire scaricando dei plug-in gratuiti che aggiungono qualche funzione.
Secondo me questa applicazione è una valida alternativa ai programmi come OpenOffice, che risultano molto complessi e troppo spesso sono utilizzate solo alcune funzioni, mentre AbiWord ha solo le funzioni principali e consente di risparmiare durante il suo utilizzo.