Col passare del tempo, ed a forza di installare e rimuovere software, nel registro di sistema del nostro personal computer si accumulano moltissime voci inutili, inutili oppure vecchie.
Questo materiale inutile può risultare perfino dannoso per il nostro sistema operativo, infatti lo rende più lento, ed in particolare potrebbero causare dei problemi in quanto le voci vecchie o inutili possono entrare in conflitto con le voci di nuovi programmi.
Possiamo porre rimedio a questa situazione, vediamo insieme come ottimizzare il registro di sistema di Windows.
Per difendersi da questi eventuali problemi occorre ottimizzare il registro, utilizzando un software appositamente progettato, come ad esempio Wise Registry Cleaner.
Questo piccolo ed utile software, ovviamente è gratuito, permetterà di ottimizzare il file di registro, correggendo o eliminando le voci inutilizzate o non più valide. L’applicazione è molto facile da usare, grazie anche all’interfaccia molto amichevole e ben strutturata ed in lingua italiana (dopo aver scaricato dal sito ufficiale il language pack).
Wise Registry Cleaner, come molti altri programmi del suo genere, consente di effettuare il consigliatissimo backup del registro prima di procedere alla correzione degli errori, in modo da poter ripristinare le vecchie impostazioni in caso di danno o malfunzionamento del sistema al successivo riavvio.
Inoltre, cosa molto apprezzata, oltre ad un report dettagliatissimo, questo programma ci mostra quale è la pericolosità dell’azione che stiamo per compiere, in modo da poter decidere se rischiare e riparare quella voce o se non fare nulla ed aspettare.
Wise Registry Cleaner è sicuramente un ottimo programma, la sua efficacia potrebbe essere potenziata se usato in combinazione, per esempio, con Vit Registry Fix, un sistema che consente di pulire il registro di sistema di Windows.
Procedete, con cautela, alla pulizia del sistema e del registro, noterete un miglioramento delle prestazioni del vostro pc.