Ebbene si, paghiamo una connessione Adsl per una velocità dichiarata, che spesso è diversa da quella reale.
Vediamo come capire se la nostra velocità di connessione corrisponde a quella che stiamo pagando. Va comunque sottolineato che la velocità può variare durante la giornata.
Per testare la connessione andiamo su Speedtest.net, possiamo collegarci al server più vicino a noi per aumentare la precisione del test.
E’ da dire che la connessione non dipende solo dal provider ma anche dalla dotazione hardware e software che stiamo utilizzando.
Ecco quindi dei consigli per sfruttare al massimo la nostra linea.
Per prima cosa la porta di connessione, consiglio un collegamento ethernet ad uno seriale, come potrebbe essere quello USB. Poi, verifichiamo che la quantità della ram sia elevata. Se vediamo che il browser è lento, chiudiamo le altre applicazioni aperte ed inutilizzate. E’ importante anche la scelta del browser, da non sovraccaricare con estensioni o addons.
Consiglio scontato: Firefox.
Capitolo sistema operativo, Windows XP Pro sappiate che il 20% della banda è sfruttata ai servizi. Per ovviare a questa limitazione, tasto Win+R e digitiamo gpedit.msc in Configurazione computer, apriamo il menu Modelli Amministrativi, Rete, Utilità di Pianificazione pacchetti QoS, Limite larghezza di banda riservabile, impostiamo questo valore allo 0% e clicchiamo Applica. Per rendere effettive le modifiche riavviamo il computer.