Oggi scopriamo come velocizzare VLC, il mitico programma gratuito per vedere i video.
VLC va un po’ lento sul vostro PC? Se alcuni video (specie su PC più datati) il famosissimo programma open source non permette di vedere i video fluidamente, si notano degli artefatti o il video si blocca all’improvviso. Sappiate che ci sono dei trucchetti per velocizzare VLC e vedere i video in modo fluido e senza interruzioni. Tutte le modifiche sono annullabili, quindi tentare non costa nulla!
La guida è valida per qualsiasi sistema operativo supportato da VLC: Windows, GNU/Linux e OS X.
DOWNLOAD | VLC
VLC riproduce i video scatti: come avere video fluidi su VLC
Aprite VLC, menu Strumenti, Preferenze (potreste usare anche la scorciatoia CTRL+P) e selezionate in basso a sinistra Tutto.
Nelle opzioni avanzate di VLC andate nel menu Ingresso / Codificatori -> Codificatori Video ->FFmpeg; selezionate la voce Consenti i trucchi di velocità e impostate Tutto su “Salta il filtro di ciclo per la decodifica H.264”.
Per velocizzare ancora di più la riproduzione dei video potreste trasferire l’elaborazione dalla CPU alla GPU impostando l’uscita dedicata; andate in Video, Moduli d’uscita e selezionate nel menu a tendina Uscita video Direct3D.
Cliccate in basso su Salva e chiudete VLC (per salvare le modifiche). Al prossimo avvio VLC sarà molto più veloce con i video di altissima risoluzione, anche su hardware datato.